Immagine
Array

Redazione

Atterrano a Milano gli Angeli del parcheggio

Voi technology, presente a Milano da luglio 2020 con la sua flotta di 750 monopattini elettrici in sharing color rosa corallo, e Angeli del bello Milano, hanno effettuato martedì 26 settembre una duplice attività di pulizia dei Giardini Attilio Rossi in zona Conca del Naviglio e di training dei volontari al corretto parcheggio dei monopattini in città.

Durante l'evento di pulizia - ricorda un comunicato - sono stati raccolti 22 kg di rifiuti fra bottiglie, cartacce, plastica, tappi di alluminio e cicche di sigarette.

Dal 2022 gli Angeli del bello di Milano hanno pulito molteplici giardini, parchi e muri urbani per mantenere Milano ordinata e pulita. Sono 600 i volontari iscritti all’associazione che hanno a cuore il mantenimento della bellezza della propria città. È a loro che Voi technology si è rivolta per attivare una rete di coscienza civica che possa sviluppare un sistema virtuoso di attivazione della responsabilità sociale sul corretto parcheggio dei monopattini in sharing fra i milanesi.

Nonostante le chiare regole nazionali e gli spazi comunali disponibili (sono oltre 2mila le aree di parcheggio per monopattini all’interno dell’area in cui opera Voi in città), sono purtroppo ancora presenti fenomeni di parcheggio scorretto sui marciapiedi, sulle strisce pedonali, sui viadotti, ricorda Voi. Questo anche se sono state avviate procedure di disincentivazione come l’assegnazione di sanzioni agli utenti poco responsabili, e, al contrario, anche iniziative di incentivo al corretto parcheggio attraverso l’assegnazione di crediti dopo aver seguito corsi sul corretto parcheggio.

Come da obiettivi dell’associazione Angeli del Bello, dunque, martedì 26 settembre i volontari presenti, prima di iniziare le attività di pulizia dei Giardini Attilio Rossi in via Conca del Naviglio, hanno seguito un breve training su come e dove dovrebbero essere parcheggiati i monopattini in città.

In questo modo le due realtà si pongono come duplice obiettivo sia quello di operare per il decoro di Milano, città d’arte, sia di agire per migliorare i comportamenti sia individuali che collettivi per contribuire all’innalzamento del senso civico, in opposizione al degrado.

Il tema del corretto parcheggio dei monopattini non è solo un tema di decoro, del resto, ma soprattutto di sicurezza per gli attori del traffico urbano con esigenze particolari come i genitori con passeggini, gli anziani ed i cittadini con abilità differenti. A seguito del coinvolgimento diretto dei 20 volontari che hanno preso parte all'iniziativa, Angeli del bello condividerà un breve video di training sul corretto parcheggio dei monopattini sui propri canali social, così da coinvolgere nell’iniziativa tutti gli attuali 600 volontari che aderiscono all’Associazione: una vera e propria schiera di Angeli cittadini che, per loro volontaria iniziativa, contribuiranno a mantenere liberi i marciapiedi e le strade della città.

"Ognuno di noi abita l'ambiente in cui vive ma, nel contempo, l'ambiente che ci circonda 'abita' dentro di noi", ha detto Simone Lunghi, presidente Angeli del bello - Milano. "Prendersi cura del territorio in cui significa prevenire l'incuria anche dentro ad ognuno di noi. Reinventare un territorio significa rigenerare anche sé stessi".

"Non possiamo che essere grati a Simone Lunghi e a tutti gli Angeli del Bello di Milano di aver abbracciato questa iniziativa per aumentare il senso civico in relazione al tema del parcheggio dei monopattini", gli ha fatto eco Folco Gervasutti, direttore comunicazione corporate di Voi Technology per l’Italia e la Spagna. "Troppo spesso abbiamo recepito solo lamentele, senza però comprendere che il decoro urbano lo si mantiene tutti insieme, attivamente".