Immagine
Stazione Radio - Radio vagone

Redazione

Gite in bici, podcast show, dj set. È la festa di Stazione Radio

Una festa di bici e musica. Il 13, 14 e 15 ottobre il cantiere di Stazione Radio in via Tofane 45 apre le porte per la prima volta. Dietro i cancelli di un angolo di archeologia industriale milanese ancora sconosciuto, si svolgono tre giorni live di podcast show, dibattiti, laboratori, gite in bici, birrette, dj set e una mostra fotografica. Il cantiere è aperto tutto il weekend dalle 15 alle 24 (domenica fino alle 23), con tanti appuntamenti. Scopri qui tutto il programma.

Si può prenotare anche un giro in "radiobici" (per sostenere Stazione Radio, progetto nato per trasformare l’ex sottostazione elettrica di Milano Centrale, situata fra i quartieri di Greco e Gioia, in un luogo di suoni, storie e comunità). Nel weekend di apertura del cantiere, infatti, è possibile sperimentare in anteprima il nuovo servizio di cicloturismo, che offre bici uniche nel panorama italiano, accessibili a tutti, adatte per corse in coppia, singole o in famiglia.

Sabato e domenica, dalle 10 alle 18, partono ad ogni ora delle gite che da Stazione Radio porteranno fino alla "riviera di Milano", uno dei punti più suggestivi lungo il naviglio Martesana, di ottocentesca memoria. I posti sono limitati, dunque le corse vanno prenotate, sempre sul sito. Con la prenotazione si contribuisce alla raccolta fondi per Stazione Radio.

Per l'occasione viene innanzitutto inaugurato il "palco-vagone" di Stazione Radio, un vecchio vagone merci trasformato, appunto, in palcoscenico. Dopo aver marciato migliaia e migliaia di chilometri, ora che si è fermato in via Tofane 45, il suo viaggio continuerà metaforicamente attraverso le voci e le storie che ospiterà, a partire da quelle di questo fine settimana con podcaster, autori, artisti, giornalisti, attivisti, cittadini. Fra questi Giovanni Caccamo, Valeria Montebello, Francesco Oggiano, Sara Poma, Ferdinando Cotugno, Rosario Pellecchia, Ilaria Fiorillo e molti altri.

Venerdì, prima giornata di apertura, tra i diversi ospiti anche esponenti delle istituzioni, fra cui sono attesi il presidente della Regione Lombardia, il presidente del Consiglio Regionale lombardo e gli assessori alla Casa e Piano Quartieri e alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano.

Sotto a una delle arcate ferroviarie di Stazione Radio trovano, infine, casa, tre laboratori gratuiti, anch'essi prenotabili online: sabato alle 17 un workshop per capire come funziona la tutela legale per chi produce podcast; sabato alle 18 e domenica alle 16 un laboratorio vegetale su come raccogliere e propagare le piante; domenica alle 17 un workshop sul tema delle fake news.