In bici tra i trulli della Valle d'Itria
Pedalare nella Valle d'Itria tra le bellezze e i sapori della Macchia mediterranea che separa l'Adriatico dallo Jonio. Ora è possibile anche facendo base al Leonardo Trulli Resort a Locorotondo, struttura condotta da Rosalba, padrona di casa, che fa della cura ai dettagli, dell'attenzione al comfort e al benessere, la cifrà della sua proposta di ospitalità in quello che è un vero e proprio country resort cresciuto intorno a un nucleo di trulli originali.
Se l'immersione nella natura, la possibilità di rigenerarsi con un bagno nella Spa o nella biosauna oppure ancora di gustare i piatti del ristorante ArteCibo, dove la cucina si approvvigiona all'orto biologico, rappresentano la base della proposta, quanto allo sport non c'è solo il campo di padel.
Al Leonardo Trulli Resort, infatti, è possibile trovare anche una ciclofficina attrezzata di bici muscolari. Così da poter andare alla scoperta di strade non convenzionali, piste ciclabili naturali nel cuore della Valle d’Itria per respirare aria pura attraverso i borghi antichi oppure pedalando fino al mare.
Quest’ultimo percorso attraversa diversi tipi di paesaggio, dalla collina ricca di trulli e terreni agricoli per poi scendere una gravina incontaminata con una vista sul mare e scendere in pianura lungo sentieri poco trafficati che costeggiano le spiagge fino a visitare l’antica città archeologica di Egnazia.
Durante la bassa stagione, peraltro, il Resort, oltre che sugli ultimi turisti, punta anche su retreat aziendali e team building.
Foto: Courtesy Leonardo Trulli Resort