Quanti milanesi si spostano in bici in città, chi invece non la usa e perché
Quasi un milanese su tre si sposta durante la settimana in bicicletta. Lo rivelano i risultati di un’indagine quantitativa condotta nell’area di Milano e Monza, a marzo 2023 presso la popolazione 18-64 anni, da Decisio e Outofthelab e finanziata dalla Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi.
Tra i tanti dati contenuti nella ricerca, ciò che emerge è che la bicicletta è il terzo mezzo principale di spostamento nella settimana: utilizzata dal 25% tra Milano e provincia, Monza e Brianza, seconda all'auto (61%) e ai mezzi pubblici urbani (29%) e prima di autobus interurbani (13%), treno (12%) e moto o scooter (8%).
Spacchettando il dato, però, a Milano città la bicicletta è usata dal 30% (l'auto solo dal 45%), in provincia, esclusa Milano città, dal 27% (qui l'atuto sale al 53%) e nella provincia di Monza e Brianza dal 22% (dove l'auto è inevece utilizzata da un ancor più consistente 76% della popolazione).
L'intermodalità treno-trasporto pubblico urbano risulta essere un fenomeno di nicchia, che coinvolge solo il 3% dell'utenza, mentre chi utilizza auto e bici è il 10% del campione e un 4% tutti e tre i mezzi.
A utilizzare la bici, inoltre, sono per il 28% uomini e per il 22% donne, secondo i dati della ricerca.
Principali limiti all'utilizzo della bici a Milano città continuano ad essere il troppo traffico (35%), percorsi non adatti (27%), il timore per i furti (27%) e altri pericoli (22%).
Curioso infine il potenziale del cicloturismo: tra il 2022 e il 2023, l'11% dei rispondenti ha compiuto viaggi di cicloturismo di almeno 2 giorni e il 35% si dice interessato a provarlo. Si tratta di un potenziale di 875mila cicloturisti.
Rivedi il convegno in occasione del quale è stata presentata la ricerca: