Da Oropa a Bassano del Grappa. Tutte le tappe del Giro d'Italia 2024
Dal Santuario di Oropa al Passo Brocon si giocherà il Giro d'Italia 2024. Con sei tappe per velocisti e due prove contro il tempo per un totale di 68,2 km, cinque tappe di montagna con quattro arrivi in salita e otto tappe mosse, molto insidiose, che saranno il menù della 107esima edizione della Corsa Rosa in programma dal 4 al 26 maggio, presentato al Teatro Sociale di Trento, all'interno del Festival dello Sport.
Sul palco sono intervenuti anche il vincitore dell’ultimo Giro d’Italia, Primož Roglič, Filippo Ganna, Jai Hindley e il tre volte Campione del Mondo Peter Sagan oltre a un grande corridore che ha fatto la storia della Corsa Rosa come Vincenzo Nibali.
In totale sono 42.900 i metri di dislivello nei 3.321,2 chilometri totali da percorrere. Grande Partenza dal Piemonte - ricorda una nota di Rcs Sport - con una tappa che rimarrà nella storia del Giro: il 4 maggio infatti, nella ricorrenza delle celebrazioni della tragedia del Grande Torino, la Corsa Rosa toccherà il Colle di Superga per rendere omaggio agli "Invincibili". Grande Arrivo a Roma dove il Giro terminerà per la sesta volta nella sua storia. La Cima Coppi sarà il Passo dello Stelvio con i suoi 2.758 metri mentre la salita del Santuario di Oropa sarà la Montagna Pantani. Tornano, inoltre, gli sterrati nella Viareggio-Rapolano Terme, Tappa Bartali. Il dettaglio di tutte le tappe sul sito Giroditalia.it.
Anche l’edizione 2024 - che come anticipato da Tuttobici entrerà nella Carnia Arena, la casa del biathlon, nella tappa che arriva a Sappada -, passerà sulla salita simbolo delle colline del Prosecco: il muro di Ca' del Poggio. Appuntamento a sabato 25 maggio con la tappa numero 20 - l’ultima prima del gran finale di Roma - che partirà dall’Alpago per concludersi a Bassano del Grappa. È il settimo passaggio sull’ascesa di San Pietro di Feletto dal 2009 a oggi.
Per l'occasione della presentazione è stato svelato, con due testimoni d’eccezione come Elisa Longo Borghini e Letizia Paternoster, il Trofeo dedicato alla vincitrice del Giro d’Italia Women 2024.
Nel frattempo, in attesa del Giro, quello vero, è partita la nuova edizione del Giro d'Italia Virtual hosted by Bkool, l'edizione virtuale sulla piattaforma di indoor training Bkool (tutte le info sul sito https://www.girovirtual.com).
Grafiche: Courtesy Rcs Sport
In foto il passaggio del Giro d’Italia sul Muro di Ca’ del Poggio nel 2022 (credito: Foto Bolgan)