Bike Sound canta i territori
Già sperimentato nella Valle del Savio, Bike Sound diventa un vero e proprio format. Firmato da ExtraGiro, il progetto intende ricorrere alla bicicletta come chiave per raccontare i territori, insieme alla musica. In pratica si tratta di una bike experience in cui la passione per la bicicletta e per la musica viaggiano sulla stessa frequenza.
A crederci, con un palinsesto di eventi per tutto il 2024 (maggiori info qui) è ExtraGiro, società nata all’interno del gruppo Communication Clinic per sviluppare consulenza e progetti per cicloturismo e mobilità dolce.
“L’esperienza che abbiamo maturato in questi anni nel mondo degli eventi, del ciclismo e del cicloturismo" spiega Marco Pavarini, direttore di ExtraGiro, "ci ha fatto capire che quello della bicicletta è un settore che cresce sempre con nuove iniziative, mentre aumentano i turisti ciclisti e aumenta la richiesta di vivere il territorio con tante esperienze: le emozioni della bici si devono fondere anche con altre tipologie di suggestioni, dal cibo, alla musica, alla sorpresa".
Il format Bike Sound prevede diverse tipologie di declinazioni: si posso concretizzare così Concerti all’alba o al tramonto in un luoghi raggiungibili solo in bicicletta, per esempio. Ma anche Bike Days con musica diffusa su tutto il percorso oppure Cronoscalate con colonna sonora personalizzata, oltre ad altri elementi caratterizzanti che definiscono la piattaforma di comunicazione e le installazioni sonore diffuse. Il risultato sono eventi rivolti a tutte le tipologie di cicloamatori.
Foto: Courtesy ExtraGiro