Gaia Tormena campionessa del mondo Xce
A Palangkaraya, in Indonesia, Gaia Tormena ha vinto il mondiale Xce. Portandosi a casa, nello stesso anno di competizioni del cross country eliminator, la Coppa del Mondo, il titolo Europeo e la maglia iridata. Alle sue spalle sono finite l'indonesiana Dara Latifah e l'olandese Annemoon Van Dienst.
La valdostana, osserva la Federciclismo in un comunicato, regala così la 121esima medaglia al ciclismo azzurro, che neanche due giorni fa aveva festeggiato a Milano il Giro d'Onore e una stagione ricca di medaglie.
Quella conquistata da Tormena, al suo quarto titolo mondiale e dominatrice assoluta della specialità ormai da cinque anni, è la 49° medaglia d'oro in competizioni internazionali per la Federciclismo (uguagliato dunque il record dello scorso anno).
Il mondiale andato in scena questo fine settimana in Indonesia è stato però più difficile di altre edizioni. A mettere in difficoltà Tormean, sia in semifinale che in finale, sono state, oltre alle atlete poi salite con lei sul podio, le avversarie di sempre, a partire dalla brasiliana Matos e dalla tedesca Fromberger, che hanno forzato per starle davanti, finendo entrambe per le terre. Finale insidiosa anche a causa di un percorso particolarmente tecnico, ma Gaia è stata brava a controllare.
(Foto: Courtesy Fci)