Eicma compie 110 anni e festeggia con arte
Si è appena chiusa l'edizione 2023 di Eicma e già si pensa al 2024. L'anno prossimo sarà, infatti, dedicato alla celebrazione dei 110 anni di vita della manifestazione. Era il 1914 quando, al Kursaal Diana di Milano, si tenne la prima edizione di quella che era l’Esposizione mondiale di motociclismo. Il primo passo di una fiera che, si legge in un comunicato, in oltre un secolo di storia si è affermata come l’evento più importante al mondo per l’industria di riferimento, evolvendo insieme alle imprese del settore e raccontando la storia del Paese attraverso le due ruote.
Per festeggiare questo unico traguardo, Eicma ha voluto lanciare, proprio durante la sei giorni, il suo logo celebrativo, prima e ufficiale azione di comunicazione che anticipa un anno contraddistinto da iniziative speciali ed eventi.
"La presentazione di questo logo, che è ispirato dall’arte, coincide con l’apertura di un anno speciale, non privo di sorprese e novità", ha detto il direttore esecutivo di Eicma, Giacomo Casartelli: "Quella di Eicma è una storia unica al mondo e questo è un traguardo unico, che merita doverosamente di essere festeggiato alla grande e insieme all’industria a cui da 110 dieci anni offriamo un incredibile palcoscenico. E solo guardando alle nostre radici e al valore della nostra storia, possiamo guardare al domani".
"L’arte delle due ruote, da 110 anni" è il claim che accompagna il marchio celebrativo uscito dal tratto di Lorenzo Marini, pubblicitario, co-founder e direttore creativo dell’agenzia Yes Marini di Milano. "Mentre il graphic design è razionale, l’arte è impulsiva", commenta Marini. "Questo segno grafico trasmette velocità, viaggio, emozione. Non volevo disegnare un numero, quello della celebrazione, ma raccontare una storia fatta di idee, adrenalina, intuizioni. Il giallo rappresenta la luce, il sole, l’energia, il nero rappresenta la traccia, il percorso, la ruota. Questa combinazione crea un’opera d’arte vibrante che si contrappone all’importanza di più di un secolo di storia. Serve ricordare che la storia è adesso, la storia accade in questo momento, nell’eterno presente".
I numeri (record) dell'edizione 2023
L'edizione numero 80 di Eicma, invece, si è chiusa con numeri che hanno soddisfatto gli organizzatori. Le presenze hanno superato quota 560mila (563.848 più precisamente), pari a un +19% sul 2022, numeri che attestano l’edizione 2023 come la migliore nella storia. Altro record storico della manifestazione i 2036 marchi presenti, per oltre 700 espositori diretti, di cui il 67% proveniente dall’estero in rappresentanza di 45 Paesi. Più del 30% le aziende presenti per la prima volta negli otto padiglioni occupati, due in più rispetto al 2022 e tre in confronto al 2021.
"Non c’è un pre o un post-pandemia, c’è Eicma", ha sentenziato Paolo Magri, amministratore delegato di Eicma. "La lettura di questi risultati non lascia spazio a interpretazioni e conferma quanto il nostro appuntamento sia oggi ancora l’opportunità di business e relazioni, e soprattutto, di marketing e comunicazione, più performante per le aziende del nostro settore. Continuiamo a dimostrare un’attrattività internazionale e un valore unici al mondo, crescendo ininterrottamente e in modo esponenziale in tutti gli indicatori dal 2021, quando alcuni pensavano che il nostro evento fosse obsoleto. A questo si aggiunge l’attenzione crescente delle istituzioni, che rilancia anche il valore di Eicma come momento indispensabile per accendere un riflettore sulle istanze del comparto e accrescerne e rilevanza e autorevolezza".
Gli fa eco Pietro Meda, presidente: "Eicma non ha solo continuato a investire sulla sua evoluzione da fiera ad evento espositivo, ma entra nel suo 110° anno di storia con uno sguardo aperto al futuro e all’innovazione della manifestazione stessa, attestandosi in qualche misura anche come un appuntamento trasversale e di costume. I padiglioni erano stracolmi di famiglie e di giovani, di passione, di nuovi contenuti speciali, intrattenimento ed eventi, che affiancano in modo sempre più completo e coinvolgente il grande impegno degli espositori, a cui va il nostro più sentito ringraziamento per la fiducia e la fedeltà che continuano a dimostrarci. La stessa riconoscenza la tributiamo anche ai nostri sponsor, ai partner e alle istituzioni che sostengono Eicma".
L’appuntamento con Eicma 2024 è dal 5 al 10 novembre.