Immagine
Giubelli_vice_presidente_FIAB_e_On_Bergamini_alla_Camera_dei_deputati

Redazione

Chi sono i parlamentari che hanno aderito al neonato intergruppo per la mobilità ciclabile

Più bici in Parlamento. Per favorire una maggiore attenzione al mondo della mobilità ciclabile e del cicloturismo, è nato l'intergruppo parlamentare Mobilità ciclabile - Italia in Bici, costituito grazie al lavoro della Federazione italiana ambiente e bicicletta e presentato nel corso di una conferenza stampa alla Camera dei Deputati il 12 dicembre 2023.

L'iniziativa - rende noto la Fiab - è stata illustrata dal presidente dell'intergruppo parlamentare, l’onorevole Davide Bergamini, che con Giuliano Giubelli, vice presidente Fiab, hanno lavorato e posto le basi per la formazione del gruppo. "Si tratta - ha spiegato Bergamini - di un gruppo trasversale che da subito ha ricevuto una trentina di adesioni provenienti da tutte le forze politiche. Credo che potrà iniziare a lavorare molto bene dai primi mesi dell'anno con una serie di incontri tematici per trattare le singole materie e cercare di dare un ulteriore contributo anche proprio da un punto di vista legislativo per aumentare la sicurezza dei ciclisti e approfondire un settore in aumento che può portare una grande ricchezza al nostro territorio che ha tante realtà da scoprire".

"Essere qui oggi è molto importante - ha aggiunto Giubelli - perché il Parlamento è, e deve essere, il luogo dove si prendono le decisioni e non è retorica. Questo di oggi lo definirei con un ossimoro un "traguardo di partenza".

Le finalità dell’intergruppo parlamentare “Mobilità ciclabile - Italia in Bici” sono:

  • promuovere una sempre maggiore diffusione dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e salutare per la popolazione;
  • incentivare la realizzazione di piste ciclabili nelle nostre città;
  • mettere in campo iniziative per la tutela della sicurezza di persone che si muovono in bici e a piedi;
  • sostenere la crescita del cicloturismo come volano di un turismo nazionale sostenibile.

I parlamentari che finora hanno aderito sono: Davide Bergamini (presidente), Ouidad Bakkali, Gianangelo Bof, Francesco Emilio Borrelli, Luca Cannata, Andrea Casu, Laura Cavandoli, Sergio Costa, Augusto Curti, Concetta Damante, Eleonora Evi, Dario Franceschini, Valentina Ghio, Francesca Ghirra, Dario Giagoni, Naike Gruppioni, Simonetta Matone, Giovanna Miele, Jacopo Morrone, Attilio Pierro, Francesco Maria Rubano, Paolo Emilio Russo, Ivan Scalfarotto, Elena Sironi, Luigi Spagnoli, Luca Squeri, Erika Stefani, Rosaria Tassinari, Elena Testor, Alessandro Urzì, Stefano Vaccari, Luana Zanella, Filiberto Zaratti, Gianpiero Zinzi.

Nella foto Giuliano Giubelli, vicepresidente Fiab, e l'onorevole Davide Bergamini, presentano alla Camera il nuovo intergruppo parlamentare Mobilità ciclabile - Italia in Bici (Courtesy Fiab).