Immagine
Tier Dott

Redazione

Tier e Dott verso l'unione. Ecco chi le guiderà

Tier e Dott si accordano per unire le due società, con l'obiettivo di formare il principale operatore di micromobilità in Europa. Il comunicato che lo ha reso noto precisa che l'entità congiunta continuerà a operare con i due marchi distinti.

La transazione - spiega la nota - è soggetta a diverse condizioni e sarà effettiva solo al loro adempimento e alla chiusura dell’operazione, che ci si attende entro 2 mesi.

Le due società generano un fatturato combinato di 250 milioni di euro e supportano oltre 125 milioni di viaggi all'anno in più di 20 Paesi. Con attività nelle principali città del mondo, tra cui Berlino, Bruxelles, Dubai, Helsinki, Londra, Madrid, Parigi, Roma, Tel Aviv e Varsavia.

L'operazione è sostenuta da un mix di azionisti esistenti di Tier e Dott - tra i quali figurano Estari, M&G, Prosus Ventures, Novator e White Star Capital e con Mubadala Capital e Sofina alla guida - che stanno investendo 60 milioni di euro in azioni.

La società, con sede a Berlino, beneficerà dell'esperienza dei fondatori e della leadership di Tier e Dott: Lawrence Leuschner come presidente, Henri Moissinac come amministratore delegato (chief executive officer), Maxim Romain come direttore operativo (chief operating officer) e Alex Gayer come direttore finanziario (chief financial officer).

"Sono lieto di unire le forze con Dott, rafforzando ulteriormente la nostra posizione di leader della micromobilità in Europa e segnando la prossima fase nello sviluppo del settore", ha dichiarato Lawrence Leuschner, co-fondatore e ceo di Tier. "Siamo uniti da una visione comune di città con opzioni di trasporto più sostenibili e meno auto, e ci impegniamo ad aiutare gli utenti e le municipalità a realizzare tale visione. Con un'impronta più ampia e un'esperienza combinata, non vediamo l’ora di fornire un numero record di corse nel 2024".

"Siamo molto ottimisti sul futuro della micromobilità condivisa", ha aggiunto Henri Moissinac, co-fondatore e ceo di Dott. "Le città si stanno adattando per ridurre la dipendenza dall'auto e incoraggiare le persone a fare scelte di trasporto sostenibili. Abbiamo costruito un servizio che gli utenti amano, gestito in modo responsabile. Unendo Tier e Dott, siamo ben posizionati per cogliere la prossima fase di crescita e accelerare ulteriormente il nostro percorso verso la redditività. Stiamo creando il leader europeo che fornirà la migliore esperienza ai nostri utenti, accuratamente integrata nelle città in cui operiamo".

Gli utenti continueranno ad accedere ai veicoli Tier e Dott attraverso le rispettive app, con possibilità di una maggiore convergenza in futuro.