Torna dal 18 al 22 marzo 2024 l’iniziativa Tutti a scuola a piedi o in bicicletta! promossa da Fiab-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta nella prima settimana di primavera.

L’iniziativa, spiega una nota, mira a sottolineare l’importanza di adottare corretti stili di vita a tutela della salute incentivando nuove abitudini di mobilità. E pertanto i genitori sono invitati in questa settimana a compiere tutti i giorni il tragitto casa-scuola-casa insieme ai propri figli camminando o pedalando, lasciando di fatto l’auto a causa.

Bicibus Fiab
Foto: Courtesy Fiab

A conferma che questa è una buona pratica che fa bene alla salute, oltre che all’ambiente, Fiab cita l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) che consiglia almeno 60 minuti di attività fisica al giorno in età pediatrica. Pedalare, poi, fa bene al corpo e alla mente, attiva il metabolismo, migliora l’equilibrio, rinforza le difese immunitarie e migliora il tono dell’umore e l’autostima.

Nella settimana Tutti a scuola a piedi o in bicicletta! vengono proposti dalle Fiab locali, da scuole e da gruppi di genitori Pedibus e Bicibus, ovvero attività collettive di accompagnamento, per andare insieme a scuola a piedi o in bicicletta lungo un percorso prestabilito, a cui è possibile aggregarsi (info su www.andiamoinbici.it).

Foto: Courtesy Fiab

lascia un commento