Compie dieci anni BikeUp-Electric bicycle power festival, il primo festival internazionale sulle e-bike, il cicloturismo e la mobilità elettrica leggera, all’aperto e gratuito. Nata nel 2014 a Lecco, la manifestazione festeggia il suo compleanno due volte perché la X edizione andrà in scena nel centro di Bergamo (12-13-14 aprile) e a Torino, lungo il Po, tra Piazza Vittorio Veneto e Corso Cairoli (24-25-26 maggio).

Oltre a espandersi territorialmente, BikeUp ha nel tempo ampliato e diversificato anche il novero degli espositori, mantenendo però sempre il focus sulla micromobilità “green” e sostenibile. Per l’edizione 2024, oltre alle principali case costruttrici internazionali del settore e-bike saranno presenti operatori del turismo in bicicletta (tour operator, apt e atl, territori) e della mobilità elettrica. Una crescita confermata dai numeri: lo scorso anno è stato infatti record di espositori, con 156 stand e 70mila visitatori nell’arco delle 6 giornate.

BikeUp 2023 - Bergamo
Foto: Courtesy BikeUp

Bike tour per tutti i gusti
Non si ferma tutto agli stand: il pubblico di BikeUp può infatti iscriversi, gratuitamente, agli e-bike tour pensati per differenti modelli (e-mtb front e full, e-bike da corsa e gravel, trekking, cargo bike). Per la tappa di Bergamo, per esempio, saranno disponibili e-bike tour con brand come Ducati (con le e-road Futa), Specialized con e-mountain bike full suspended Turbo Levo Comp Carbon anche nelle versioni SL e Coppi (modelli fat bike pieghevoli e mountain bike front). Anche Thok organizzerà tour guidati con i nuovi modelli full disponibili sul mercato. Inoltre ci sarà la possibilità di iscriversi a tour urban ePowered by Bosch. Gli e-bike tour sono prenotabili online sul sito www.bikeup.eu.

Esperienze a due e a quattro ruote
Per l’edizione 2024 BikeUP avrà in qualità di “experience partner” il supporto di Givi, un noto brand nel mondo del motociclismo per il suo ricco catalogo di accessori per la moto, presente dal 2021 con il nuovo marchio Givi-Bike. Per l’occasione durante l’evento i visitatori potranno iscriversi agli e-bike tour powered by Givi-Bike, delle brevi escursioni guidate in e-mtb front adatte a tutti i biker. Sempre per l’edizione bergamasca sarà possibile provare le microcar 100% elettriche Xev Yoyo e le vetture della gamma ID di Volkswagen. Anche Volvo sarà presente e sarà possibile effettuare dei test drive del modello EX30.

Corsi e laboratori, anche per i più piccoli
BikeUP 2024 ha come da tradizione un palinsesto capace di coinvolgere le famiglie. Non mancano infatti corsi e laboratori all’interno della Banco Bpm Area Kids dedicata ai più piccoli con balance bike per imparare l’educazione stradale giocando, biciclette mountain bike per i più grandi con istruttori per insegnare a “raidare” come i professionisti.

BikeUp 2023 - Torino
Foto: Courtesy BikeUp

Alla scoperta del bike to work
Nel corso degli anni il festival è riuscito a porsi come interlocutore per Istituzioni e realtà del comparto mobilità. A tal proposito nella tappa piemontese è in programma una conferenza, intitolata “Bike to work: benefici per aziende e territorio”. Si tiene nella giornata inaugurale di venerdì 24 maggio e ha l’obiettivo di esporre le tematiche più attuali del mobility management e di orientare aziende ed enti pubblici per favorire un abbassamento dell’impatto ambientale e migliorare la mobilità. Spazio, durante la conferenza, anche per la presentazione di start-up con progetti innovativi sulla urban mobility.

Tutti i dettagli sulla decima edizione di BikeuP sono riportati e continuamente aggiornati sul sito ufficiale della manifestazione www.bikeup.eu. Per avere maggiori informazioni sui tour e sull’evento è possibile inviare tutte le richieste anche a: info@bikeup.eu.

lascia un commento