Tormena regina dell'Eliminator
Gaia Tormena ad appena 21 anni – il 22° compleanno è in programma tra sei giorni con regalo iridato già impacchettato – si conferma la regina della Mountain Bike Xc Eliminator, la disciplina molto giovane (nata nel 2010) dove gli atleti si sfidano in spettacolari gare a quattro su circuiti brevi e tecnici, dopo la prima scrematura a tempo che porta ai quarti.
Tormena si è laureata per la quinta volta campionessa mondiale della specialità ad Aalen in Germana. È il quinto trionfo della valdostana del Centro sportivo Esercito che aveva già vinto il titolo mondiale nel 2019 a Waregen (Belgio), 2021 a Graz (Austria), 2022 a Barcellona (Spagna) e 2023 a Palangkaraya (Indonesia). Unico buco in questo filotto nel 2020 a Leuven (Belgio) dove per un millesimo al fotofinish si è dovuta accontentare della medaglia d’argento. Gaia ha avuto la meglio su due tedesche, quindi vittoria doppiamente pesante perché ottenuta davanti a due padrone di casa: Lia Schrievers argento e Marion Fromberger bronzo.
La campionessa di Aosta è felicissima: “La maglia arcobaleno è il sogno di ogni bambino. Non voglio lasciare più queste strisce colorate. Mi preparavo a questa gara da dicembre. L’atmosfera ad Aalen è stata fantastica. Ed è bellissimo vedere che tra gli uomini ha vinto Jeroen Van Eck. Era il mio idolo, adesso siamo amici”.
(Photo courtesy: Citymountainbike)