Immagine

Redazione

La missione olimpica è partita

I primi a raggiungere Parigi, ieri con un volo da Linate, sono stati Filippo Ganna, Alberto Bettiol ed Elisa Longo Borghini, impegnati il 27 luglio nelle gare a cronometro. Insieme a loro i bikers Martina Berta, Chiara Teocchi, Luca Braidot e Simone Avondetto, che gareggeranno rispettivamente il 28 (donne) e 29 (uomini) lugli.

Con questi atterraggi nella capitale francese è partita ufficialmente la spedizione olimpica del ciclismo italiano. Il 27 luglio toccherà, sempre con un aereo da Linate, a Pietro Bertagnoli, impegnato nelle qualificazioni della BMX race dal 1° agosto. Il 31 luglio sarà la volta del gruppo strada con Elena Cecchini, Silvia Persico, Elisa Balsamo, Luca Mozzato ed Elia Viviani, fino a quel giorno in ritiro preolimpico in Val di Fassa. Troveranno ad attenderli Alberto Bettiol ed Elisa Longo Borghini. Le ambizioni di medaglia degli uomini saranno misurate il 3 agosto con la prova in linea maschile: partenza e arrivo al Trocadero. Per le donne appuntamento il giorno successivo.

Ultima partenza la sera del 1° agosto per il gruppo pista: Jonathan Milan, Francesco Lamon, Simone Consonni, Manlio Moro, Vittoria Guazzini, Chiara Consonni, Martina Fidanza, Martina Alzini, Letizia Paternoster, Miriam Vece e Sara Fiorin. A Parigi troveranno già Elia Viviani e Elisa Balsamo, reduci dalle gare su strada. Sarà sul volo insieme a loro, invece, Filippo Ganna che tornerà in Italia dopo la cronometro per completare la preparazione a Montichiari. Per i pistard azzurri sei giorni di gara al velodromo di Saint Quentin En Yvelines dal 5 all'11 agosto. Attesissimo la difesa del quartetto medaglia d’oro a Tokyo, con una prova entusiasmante, in programma già il 5 agosto.

(In alto la Pinarello Bolide che userà Ganna a Parigi, photo credits: SHIFT Active Media; la foto della partenza è della Fci)