Immagine

Stefano Scacchi

L'epica delle Scalate Leggendarie

Basta vedere le immagini dei ciclisti nella nebbia del Colle Fauniera, mercoledì 3 luglio, per rendersi conto dell’epica bellezza dell’iniziativa Scalate Leggendarie nelle Terre del Monviso, giunta alla 3a edizione, organizzata da Terres Monviso, Unioni Montane Valle Stura, Valle Grana, Valle Maira, Valle Varaita, Comuni del Monviso e Barge-Bagnolo e Comune di Saluzzo, con la collaborazione tecnica di Velo Caraglio e Vigor Cycling Team, e il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Uncem Piemonte e Atl del Cuneese.

Si tratta di otto salite in luoghi simbolo del ciclismo, percorsi tante volte dai campioni durante il Giro d’Italia nelle alpi piemontesi intorno al Monviso: Pian del Re, Fauniera, Sampeyre e Colle dell’Agnello per citare i nomi più conosciuti. I ciclisti possono pedalare senza traffico motorizzato grazie alla chiusura della strada a moto e auto, un vero paradiso per gli appassionati della bicicletta. Avrebbero dovuto essere nove i giorni di salita, ma la prima ascesa al Fauniera, in programma sabato 15 giugno, è stata annullata a causa degli elevati accumuli di neve della fine della primavera, che hanno reso impossibile la riapertura della strada in tempo utile.

Il debutto della 3a edizione quindi è andato in scena il 22 giugno a Pian del Re. Poi il filotto di sei giorni dal 3 all’8 luglio, con Fauniera, Sampeyre, ancora Pian del Re, Montoso e Rucas, Montemale di Cuneo e Colle dell’Agnello. Ora resta l'ultima data: la seconda tappa al Colle dell'Agnello del 1° settembre.

Finora sono stati 850 i ciclisti che si sono misurati con le Scalate Leggendarie, ben 510 nella prima giornata a Pian del Re. Il meteo non ha agevolato nel filotto della sei giorni con tre giornate poco favorevoli, una delle quali con temperature a zero gradi. È l’epica del ciclismo che ha restituito quelle magnifiche immagini dei cicloamatori che uscivano dalla nebbia del Fauniera soli con la loro splendida sfida alla montagna.

(Photo credits: scalateleggendarie.it)