Immagine

Francesca Cazzaniga

Freire allo Jesolo Bike Festival

Dal 25 al 27 ottobre (un giorno in più rispetto alla scorsa edizione) torna lo Jesolo Bike Festival, un’occasione unica in cui gli appassionati avranno l’opportunità di pedalare al fianco di grandi campioni di fama internazionale. Dopo aver ospitato lo scorso anno il tre volte Campione del Mondo Peter Sagan quest’anno sarà la volta di un altro vincitore di tre titoli iridati: lo spagnolo Oscar Freire.
Non solo Mondiali, nel palmarès di Freire infatti spiccano anche tre Milano-Sanremo, sette tappe alla Vuelta a España, e quattro al Tour de France coronate dalla conquista della maglia verde nel 2008.

Lo spagnolo, in compagnia di altri grandi ospiti, parteciperà alla cena di gala in programma per sabato 26 ottobre. Durante la serata verrà dato ampio spazio ad aneddoti e racconti riguardanti le carriere dei campioni presenti. 
La mattina seguente Oscar Freire prenderà parte all’11^ Pedalata con il Campione, la tradizionale bike ride di 80 chilometri che darà a tutti gli appassionati la possibilità di pedalare in compagnia di tutti gli ospiti dello Jesolo Bike Festival. 

La manifestazione inizierà nella mattinata del venerdì con un incontro dedicato alle scuole all'importantissimo tema dell'educazione stradale. 

Nel tardo pomeriggio rispetto al 2023, ci sarà la partenza della Gravel Beach Race, una social ride in notturna di 60 km dall’entroterra al litorale, per iniziare il fine settimana nel modo più suggestivo possibile. Dopo il successo dello scorso anno sabato 26 tornerà la Jesolo Gravel Race,una bike ride di 80 km alla scoperta del magico territorio lagunare sospeso tra acqua e terra, in compagnia dei grandi ospiti della manifestazione (l'anno scorso erano presenti, tra gli altri, Sonny Colbrelli, Luca Gregorio e Moreno Moser). 

La Jesolo Gravel Race farà inoltre da cornice alla partenza della competizione riservata ai Giovanissimi, come già accaduto nel 2023.

La mattina di domenica 27 ottobre il clou della tre giorni con l'11^ Pedalata con il Campione, l'ormai tradizionale bike ride che darà a tutti gli appassionati l'opportunità unica di pedalare fianco a fianco di uno dei più grandi corridori degli ultimi anni e di tutti gli altri ospiti dello Jesolo Bike Festival. Come nella scorsa edizione la Pedalata con il Campione verrà anticipata da una ciclostorica dedicata agli amanti del ciclismo vintage.

La cena si svolgerà presso il King's Club di Jesolo. Tutte le ride inoltre partiranno e arriveranno al parking sito in via John Lennon 22, 30016 Jesolo (VE).

Il programma completo della manifestazione e tutte le informazioni sui singoli eventi sono disponibili al sito: 
www.jesolobikefestival.it

Le iscrizioni alle bike rides sono aperte sul portale Endu:

www.endu.net/it/events/jesolo-bike-festival/

(Photo Credits: Sprint Cycling Agency)