Immagine

Francesca Cazzaniga

L’Arctic Race è di Magnus Cort

Non poteva esserci finale migliore per il team di casa, la Uno-X Mobility, che vincere l'Arctic Race of Norway con Magnus Cort che trionfa anche nell'ultima tappa della corsa in terra norvegese e conquista la vittoria nella classifica generale della breve corsa a tappe organizzata da ASO. Alle spalle di Cort sul traguardo di Bodø, Clèment Champoussin e Fabio Christen. La formazione del Team Manager Thor Hushovd oltre alla maglia di leader conquista anche la maglia a punti sempre con Cort e tre delle quattro frazioni, due con Kristoff e l'altra per l'appunto con il danese.

"Questa vittoria per me significa tantissimo, sono molto emozionato. Ci sono andato vicino tante molte ma non sono mai riuscito a vincere una corsa a tappe sino ad ora e sono felice di averlo fatto qui in Norvegia, all'Arctic Race of Norway. E' bellissimo vincere qui, non lo è ma è come se fosse la corsa di casa: la squadra è norvegese, così come la mia ragazza e quindi sono molto onorato di aver vinto qui. Oggi siamo riusciti a tenere bene il controllo della corsa e ho avuto una squadra eccezionale al mio fianco che ci tengo a ringraziare del profondo del cuore per tutto il lavoro fatto in questi giorni. I miei prossimi programmi? Settimana prossima andrò al Giro di Danimarca, poi farò Plouay prima di una piccola pausa prima del finale di stagione", queste le parole di Cort subito dopo il traguardo.

“Vincere questa corsa per noi significa tantissimo, sono davvero contento ed entusiasta, non potevamo chiedere di meglio. Siamo arrivati qui con una formazione forte e siamo riusciti a centrare i nostri obiettivi. Per Magnus è la sua prima vittoria in carriera in una corsa a tappe, sono molto orgoglioso di lui e di tutta la squadra che ha lavorato nel migliore dei modi per finalizzare quelli che erano i nostri obiettivi", ha dichiarato Thor Hushovd ai nostri microfoni.

Alle spalle di Magnus Cort in classifica generale Clèment Champoussin (Arkèa B&B Hotels) e Kevin Vermaerke (Team dsm-firmenich PostNL) il quale si prende anche la maglia bianca di miglior giovane.

Il miglior italiano è invece Christian Scaroni che ha concluso in 12esima posizione.

ORDINE D'ARRIVO

1 CORT Magnus Uno-X Mobility 03:19:01

2 CHAMPOUSSIN Clément ARKEA-B&B HOTELS + 00

3 CHRISTEN Fabio Q36.5 Pro Cycling Team + 02

4 BERCKMOES Jenno Lotto Dstny + 02

5 SCHMID Mauro Team Jayco-AlUla + 02

6 VERMAERKE Kevin Team dsm-firmenich PostNL + 02

7 BURGAUDEAU Mathieu TotalEnergies + 08

8 BRAMBILLA Gianluca Q36.5 Pro Cycling Team + 08

9 DE TIER Floris Bingoal WB + 08

10 SCARONI Cristian Astana Qazaqstan Team + 08

CLASSIFICA GENERALE

1 CORT Magnus Uno-X Mobility 14:59:45

2 CHAMPOUSSIN Clément ARKEA-B&B HOTELS + 17

3 VERMAERKE Kevin Team dsm-firmenich PostNL + 19

4 SCHMID Mauro Team Jayco-AlUla + 20

5 CHRISTEN Fabio Q36.5 Pro Cycling Team + 21

6 BONNEU Kamiel Team Flanders-Baloise + 22

7 BERCKMOES Jenno Lotto Dstny + 30

8 LOOCKX Lander TdT-Unibet + 31

9 DE TIER Floris Bingoal WB + 31

10 BLACKMORE Joe Israel-Premier Tech + 34

Photo Credits: ARN/Billy Ceusters