Alzini, lezione di sportività
L'avevamo intervistata alla partenza del Giro d'Italia Women e ci aveva trasmesso tutta la sua felicità ed entusiasmo in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Martina Alzini, atleta della Nazionale Italiana nel settore pista e portacolori del Team Cofidis su strada, è stata "relegata" dal ct Marco Villa a riserva olimpica (AP) ovvero atleta che potrà essere chiamata in causa solo in caso di infortuni o incidenti.
Di seguito riportiamo le sue parole in un post commovente pubblicato sui suoi social:
«È difficile trovare le parole giuste in questo momento. Sono poche le persone che mi conoscono veramente e che possono capire le emozioni contrastanti che sto provando in questi giorni. Dall’euforia di partire per la mia seconda Olimpiade, alla scelta - da accettare e rispettare - che da oggi non salirò piú in pista insieme alle altre ragazze, ma saró riserva. Mi sono ripromessa di arrivare a questa Olimpiade senza aver alcun rimorso e con la serenità di aver dato piú del mio 100% sia per me stessa che per questo meraviglioso gruppo. Non amo dilungarmi nei post, ma non smetterò mai e poi mai di ripetere quanto sono fiera e onorata di essere parte di questa Squadra. Nei prossimi giorni daró il massimo anche giù dalla pista, supportando/tifando/aiutando proprio quel gruppo che nel 2022 mi ha fatto vivere il sogno di vincere un titolo Mondiale. Non nascondo che è un momento delicato e spero vivamente possiate capirmi. Ringrazio di cuore chi ci ha creduto tanto quanto me (se non di più!!) dall'@esercitoitaliano alla mia squadra @teamcofidis a tutto il nostro prezioso staff @italiateam @federciclismo 🙏🏻
Un pensiero e un abbraccio a tutti gli atleti nella mia stessa situazione. I feel you my friends
Martina».
Un grande esempio di sportività, di attaccamento, di professionalità. Valori non scontati, valori che meritano di essere sottolineati perché quello di Martina Alzini è davvero un esempio che merita di essere raccontato, diffuso, applaudito. E ricordati Martina che i sogni non hanno scadenza.