Il teatro si accende pedalando
Da quattro anni, il Teatro a Pedali Festival, progetto di Mulino ad Arte,porta gli spettacoli nei piccoli borghi per parlare di sostenibilità e attivare le comunità attraverso la bicicletta. A partire da Piossasco, in provincia di Torino, da dove è partita questa iniziativa, il Teatro a Pedali fa pedalare il pubblico per alimentare l'impianto audio e luci del palco attraverso le biciclette.
Questa nuova edizione del Festival è iniziata il 21 luglio scorso a Monterosso Grana in provincia di Cuneo con ‘Margherito, c'è tempo per tornare a casa’, uno spettacolo dedicato a Margherita, donna carismatica e figura mitica della Valle Grana. Margherito è il nome in occitano per Margherita Il Teatro a Pedali è anche una best practice promossa in nove città europee nell'ambito del progetto Green E.th.i.cs.
Il Festival, diretto da Daniele Ronco, farà tappa nelle province di Cuneo, Bologna e Torino con l'obiettivo di portare la magia del teatro nei piccoli borghi. Dopo le prime serate in Valle Grana, Valle Varaita e Valle Bronda alla fine di luglio, le prossime date saranno dal 30 agosto al 1° settembre in Valsamoggia (Bologna) e dal 4 al 6 settembre a Riva, Bairo e Rivarolo Canavese in provincia di Torino.