Immagine

Redazione

Cicloturismo sempre più ricco

Il cicloturismo sta diventando una componente fondamentale del turismo in Italia. Nel 2023 sono stati quattro milioni i cicloturisti nel nostro Paese. Di questi ben 3,3 milioni hanno sempre avuto la bicicletta al seguito. Molti hanno utilizzato la pedalata assistita. Un movimento che ha generato un giro d’affari pari a ben 7,4 miliardi.

“Cicloturismo e lifestyle rappresentano un bel binomio, la bici piace quando si sta in vacanza. Dietro alla bici c'è un'economia sostenibile, investimenti per valorizzare i territori e i borghi, per far restare e far lavorare i giovani. La bici è una grande opportunità di business, il cicloturismo costa zero ma bisogna avere i servizi per attrarre anche chi ha alti livelli di spesa, come per esempio è interessante sviluppare e lavorare anche sulla 'silver economy' e sul cicloturismo di lusso”, spiega Gianluca Santilli, presidente dell'Osservatorio Bike Economy, durante la tappa veneta di BE OFF Cycling Meeting Club a Bassano del Grappa, a pochi passi dal celebre Ponte degli Alpini.

Concetti ripresi da Piergiorgio Oliveti, segretario generale di Cittaslow International, che evidenzia come il cicloturismo stia diventando sempre più un settore caratterizzato da capacità di spesa medio-alta: “La bicicletta è il mezzo fondamentale per scoprire le città. Ciclabilità significa anche un nuovo turismo con il senso del limite, contro l'overtourism. Stiamo assistendo ad una rivoluzione ciclistica, bisogna lavorare sulla rete di piste ciclabili, coinvolgere i portatori d'interesse, le Regioni e i Comuni, per sensibilizzare su una vera cultura della mobilità in bici».

Il Veneto è al centro di questo boom: «Il cicloturismo in Veneto è un volano per l'economia. Come Regione stiamo investendo molto e vediamo numeri in crescita esponenziale in particolare per gli arrivi dall'estero – dice Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio Regionale del Veneto – spingere sul cicloturismo significa anche sviluppare attività che danno la possibilità di riempire le nostre strutture anche in altre stagioni».

(Photo courtesy: Press Office BE OFF – Cycling Meeting Hub)