Immagine

Redazione

Duello continuo tra due squadre

Prosegue la sfida a due team che sta caratterizzando il ciclismo internazionale. Dopo la 2a tappa della Vuelta, la maglia rossa è passata a Wout Van Aert della Visma-Lease a bike che l’ha strappata al primo leader Brandon McNulty della Uae Emirates.

Sono sempre i ciclisti di queste due squadre a duellare per le posizioni di vertice delle grandi corse a tappe. La Uae è nettamente in vantaggio in questo 2024 grazie alla doppietta di Pogacar tra Giro e Tour. In Francia lo sloveno ha preceduto Vingegaard capitano della Visma che cerca la rivincita in Spagna. La seconda tappa della Vuelta, ancora in terra portoghese, Cascais-Ourem di 194 chilometri, è stata vinta in volata dall'australiano Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck). Lo sprint finale è stato preceduto da una caduta che ha spezzato in due il gruppo. Il secondo posto ha permesso a Van Aert di salire al primo posto della classifica generale con tre secondi di vantaggio su McNulty.

Van Aert sorride dopo la mezza delusione delle Olimpiadi di Parigi dove ha ceduto completamente la vetrina al connazionale Evenepoel, nonostante il bronzo della cronometro. E il belga avrebbe voluto vincere anche la cronometro di Lisbona che sabato ha aperto la Vuelta. Oggi la prima soddisfazione. Domani ultima tappa in Portogallo. Da martedì prima frazione in Spagna.  

(Photo credits: Unipublic/Cxcling/Beatriz Martinez)