Piccoli quartetti d'oro crescono
Piccoli quartetti d'oro crescono. Giornata trionfale ai Mondiali juniores su pista a Luoyang in Cina. Il quartetto azzurro, formato da Davide Stella, Ares Costa, Christian Fantini e Alessio Magagnotti (più Eros Sporzon, in gara al primo turno) ha conquistato la medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre, battendo in finale la Francia. Un successo impreziosito da un altro ritocco del record del mondo portato in finale a 3:51.199 dopo il tempo di 3:53.562 delle qualifiche di ieri.
Ovviamente il primo pensiero va all’altro quartetto che sta dominando da anni, quello dei ‘grandi’ formato da Ganna, Lamon, Consonni e Milan, oro a Tokyo nel 2021 e bronzo a Parigi poche settimane fa. L’Italia in prospettiva ha già gli eredi di questi quattro campioni.
Dopo l'oro del quartetto maschile è arriva il trionfo di Fabio Del Medico nel Keirin. La giornata è completata dalle medaglie di bronzo dell’inseguimento a squadre femminile, con Linda Sanarini, Arianna Giordani, Irma Siri, Asia Sgravato (Virginia Iaccarino in corsa nelle qualifiche), e di Anita Baima nell'Eliminazione.
(Photo credits: Federazione Ciclistica Italiana)