I grandi passi senza auto
Torna la bellissima iniziativa di Enjoy Stelvio Valtellina, la quattro giorni consecutiva di salite in bicicletta senza traffico motorizzato nel Parco Nazionale dello Stelvio nell’alta Valtellina.
Giunta alla sua 7a edizione la manifestazione non competitiva (aperta a tutti e senza necessità di iscrizione) regala agli appassionati le condizioni migliori per scalare senza la stressante compagnia di auto e moto Stelvio, Gavia, Mortirolo e Cancano. Appuntamento dal 29 agosto al 1° settembre. Il lungo fine settimana comincia con una novità: giovedì 29 agosto, dalle 9 alle 13, gli appassionati potranno scalare il Mortirolo da Sernio e raggiungere il Passo percorrendo la dorsale, seguendo l'itinerario percorso in passato dal Giro d'Italia U23. Venerdì è in programma la salita ai Laghi di Cancano, meno impegnativa delle altre ascese, ma ricca di fascino paesaggistico.
Sabato e domenica diventano protagoniste le due leggende del ciclismo di montagna ad alta quota. Il 31 agosto tocca a sua maestà Stelvio, la Cima Coppi per eccellenza. Saranno chiusi tutti i versanti, non solo quello da Bormio. Anche quelli da Prato allo Stelvio, in Alto Adige, e Santa Maria in Val Monastero, in Svizzera. Gran finale il 1° settembre col Passo Gavia, con i suoi 2.652 metri di altitudine: più volte percorsa dal Giro d'Italia, alterna tratti impegnativi e tratti più facili, perfetti per riprendere fiato e godersi lo spettacolo delle vallate. Un anno fa i partecipanti sono stati 23mila.
(Photo credits Parco Nazionale dello Stelvio, nella foto in alto il Passo Gavia)