Immagine

Redazione

I grandi passi senza auto

Torna la bellissima iniziativa di Enjoy Stelvio Valtellina, la quattro giorni consecutiva di salite in bicicletta senza traffico motorizzato nel Parco Nazionale dello Stelvio nell’alta Valtellina.

I tornanti dello Stelvio

Giunta alla sua 7a edizione la manifestazione non competitiva (aperta a tutti e senza necessità di iscrizione) regala agli appassionati le condizioni migliori per scalare senza la stressante compagnia di auto e moto Stelvio, Gavia, Mortirolo e Cancano. Appuntamento dal 29 agosto al 1° settembre. Il lungo fine settimana comincia con una novità: giovedì 29 agosto, dalle 9 alle 13, gli appassionati potranno scalare il Mortirolo da Sernio e raggiungere il Passo percorrendo la dorsale, seguendo l'itinerario percorso in passato dal Giro d'Italia U23. Venerdì è in programma la salita ai Laghi di Cancano, meno impegnativa delle altre ascese, ma ricca di fascino paesaggistico.

Sabato e domenica diventano protagoniste le due leggende del ciclismo di montagna ad alta quota. Il 31 agosto tocca a sua maestà Stelvio, la Cima Coppi per eccellenza. Saranno chiusi tutti i versanti, non solo quello da Bormio. Anche quelli da Prato allo Stelvio, in Alto Adige, e Santa Maria in Val Monastero, in Svizzera. Gran finale il 1° settembre col Passo Gavia, con i suoi 2.652 metri di altitudine: più volte percorsa dal Giro d'Italia, alterna tratti impegnativi e tratti più facili, perfetti per riprendere fiato e godersi lo spettacolo delle vallate. Un anno fa i partecipanti sono stati 23mila.

(Photo credits Parco Nazionale dello Stelvio, nella foto in alto il Passo Gavia)