Immagine

Redazione

La top 10 delle cicloferrovie

Le ferrovie dismesse stanno diventando uno dei terreni preferiti per la realizzazione di percorsi ciclabili. Buycycle, la piattaforma per la vendita di bici usate, ne ha censite dieci considerandole le migliori su 167 ciclovie analizzate.

Al primo posto, secondo questa classifica, c'è una ciclabile in Germania: la Kleve-Kranenburg di 10,8 chilometri nella regione del Basso Reno. Segue il Cammino Francese in Spagna, da Pamplona a Puente La Reina attraverso l’Alto del Perdón. Poi spazio alle montagne con la Via Alpina in Svizzera, da Grindelwald a Lauterbrunnen con spettacolari viste sulle vette dell'Eiger, del Mönch e della Jungfrau. Al quarto posto il Monsal Trail in Gran Bretagna, al quinto la ciclovia da Domaine de Saint-Cloud al Bois de Fausses Reposes in Francia.

Completano la top 10 l’Anello collinare Börzsöny Kopasz in Ungheria, l’Ecopista da Linha do Tâmega da Arco de Baúlhe a São Gonçalo in Portogallo, l’Anillo Verde di Madrid in Spagna, il Great Western Greenway da Wesport a Mulranny in Irlanda e il Greenway of the lower Scarpe da Douai a Vred in Francia.

Da questa graduatoria manca completamente l’Italia dove in realtà sono stati fatti molti passi avanti in questo senso. Esemplare, ad esempio, il percorso ciclabile che collega tantissime località della riviera ligure di Ponente, da Arenzano in poi. In particolare il tratto finale da Imperia a Sanremo, percorso da tantissimi ciclisti.

(in alto il viadotto di Monsale Headstone, photo courtesy Green Media Lab)