Immagine

Redazione

Tre continenti per l'ambiente

Una grande alleanza internazionale tra alcuni dei principali eventi di ciclismo amatoriale del mondo in nome della sostenibilità ambientale. Si chiama World Cycling Sustainable Events: è l’intesa tra Prosecco Cycling, RBC GranFondo Whistler (Canada), TD Five Boro Bike Tour (New York) e Cape Town Cycle Tour (Sud Africa).

Neil McKinnon e Massimo Stefani

L’ultimo tassello in ordine di tempo è rappresentata dall’incontro che Massimo Stefani, executive manager e ideatore della Prosecco Cycling (il 29 settembre è in programma l’edizione 2024), avrà il 7 settembre a Vancouver con Neil McKinnon, organizzatore della GranFondo Whistler, il più grande evento cicloamatoriale del Nord America con 5.000 partecipanti, al via su un tracciato unico che unisce le sponde dell’Oceano Pacifico di Vancouver alla montagna di Whistler, sede di alcune gare delle Olimpiadi invernali del 2010. Al di là di rinforzare i rapporti con i propri partner in un mercato importante come quello americano, Stefani aggiungerà un altro alleato nel protocollo d’intesa che comprende già TD Five Boro Bike Tour e Cape Town Cycle Tour.

L’obiettivo è quello di realizzare buone pratiche di risparmio energetico in ogni ambito dell’organizzazione di questi eventi: gestione degli uffici e del magazzino, trasporti, logistica, scelta dei fornitori, attrezzature e materiali, implementazione e miglioramento delle funzioni digitali come contributo concreto alla riduzione o eliminazione della carta stampata.

I quattro eventi inoltre si impegnano a promuovere, con il sostegno delle pubbliche amministrazioni, l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e individuare strumenti atti a promuovere la realizzazione di manifestazione sportive e piste ciclabili orientati alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità. In quest’ottica ogni iscritto a questi grandi raduni ciclistici diventerà “Ambasciatore della mobilità sostenibile”. Presto questa alleanza potrebbe allargarsi, come spiega Stefani: “Il progetto World Cycling Sustainable Events continua a crescere. Con Vancouver e gli altri partner stiamo valutando un altro grande evento internazionale che presto potrebbe entrare nel gruppo”.

(Photo courtesy: proseccocycling.it)