Immagine

Redazione

Doppio bronzo su strada a Parigi

Doppio bronzo per l’Italia dal ciclismo alle Paralimpiadi di Parigi. Luca Mazzone allunga la sua serie di medaglie: dopo l’argento di ieri, arriva il bronzo nella prova su strada H 1-2 a Clichy-Sous-Bois. Il 53enne pugliese ha chiuso alle spalle del francese Florian Jouanny e dello spagnolo Sergio Garrote Munoz.

Per il portabandiera azzurro è la decima medaglia paralimpica in carriera. “C’è sempre una prima volta – spiega Mazzone – è la mia prima medaglia di bronzo alle Paralimpiadi. Non l’avevo mai vinta in sei edizioni a cui ho partecipato. Anche oggi sono andato a medaglia ed è un piccolo record, perché tutte le volte che ho gareggiato sono salito sul podio. Sono veramente soddisfatto. La pioggia non mi ha aiutato, ma i due davanti erano troppo forti oggi e per me questo è un altro grande risultato. Ho fatto il mio, conoscendo la caratura degli avversari non potevo andare oltre. A Parigi sono tanti i ragazzi che lottano per salire sul podio; eppure io, che sono ormai un veterano, riesco ancora a lasciarne dietro qualcuno. Oggi dovevo anche evitare di prendere rischi in previsione di un possibile impiego nel team realy”.

Bronzo anche Ana Maria Vitelaru nella H5 femminile alle spalle della statunitense Oksana Masters e della cinese Bianbian Sun.

(Photo credits: Comitato Paralimpico Italiano)