Immagine

Francesca Cazzaniga

Poker Roglic, tris Slovenia

Primoz Roglic, 34enne sloveno della Red Bull-Bora-Hansgrohe ha vinto per la quarta volta in carriera (dopo i successi nel 2019, 2020 e 2021) la Vuelta di Spagna. Roglic ha centrato così un poker da record raggiungendo Roberto Heras come recordman di successi alla Vuelta (4 vittorie). Per l'ex saltatore con gli sci dal trampolino sono cinque i Grandi Giri conquistati in carriera, dopo il successo al Giro dello scorso anno. Il podio di Madrid è completato dall'australiano Ben O'Connor (Decathlon-Ag2r) a 2'36" e dallo spagnolo Enric Mas (Movistar) a 3'13" da Roglic. 

Delle 88 vittorie in carriera 19 sono arrivate alla Vuelta, con 15 successi di tappa e 4 trionfi nella classifica generale. L'ultima tappa, una cronometro di 24,6 chilometri a Madrid, è stata vinta da Stefan Kung,  che ha chiuso in 26'28" a quasi 56 all'ora di media. Per lo svizzero della Groupama si tratta del primo successo in carriera in un Grande Giro. Bene l'Italia con Mattia Cattaneo (T-Rex Soudal QuickStep) terzo (41") e Filippo Baroncini (UAE Team Emirates) quarto (43").

Roglic ha chiuso la cronometro finale al secondo posto con un ritardo dall'elvetico di 30". Per la Slovenia del ciclismo è un trionfo assoluto. I suoi corridori hanno vinto le tre principali corse a tappe del calendaio. Roglic alla Vuelta ha completato l'opera iniziata da Tadej Pogacar con la storica doppietta Giro e Tour.

(Photo credits: Unipublic/Sprint Cycling Agency)