Immagine

Redazione

Tra dieci giorni Bike to Work Day

Venerdì 20 settembre in tutta Europa sarà il Bike to Work Day, la giornata dedicata all'andare al lavoro in bicicletta. Un'iniziativa fondamentale per la promozione di un ambiente migliore nelle città a favore dei ciclisti con una migliore convivenza tra chi pedalea e chi guida un'auto.

Il Bike-to-Work Day è stato ideato dalla Lega dei Ciclisti Americani nel 1956 e si è subito diffuso al Canada. Nei due Paesi nordamericani si tiene ogni anno il terzo venerdì di maggio. Le associazioni incoraggiano le persone a sostituire i mezzi a motore con la bicicletta per raggiungere il posto di lavoro per ragioni di salute e forma fisica e di lotta all'inquinamento. Sono organizzati anche appositi posti di ristoro per i ciclisti.

Il Bike to Work Day europeo si colloca all'interno della Settimana europea della mobilità, in programma dal 16 al 22 settembre. La Commssione europea ha scelto quattro aree tematiche di intervento: vivere lo spazio pubblico in modo diverso, riqualifare insieme lo spazio urbano, creare uno  spazio sicuro per gli spostamenti intorno alle scuole, pianificare e progettare strade più sicure.

(Photo credits: Selle Italia)