Stelvio, Gavia e Mortirolo orange
Sono stati quasi 20mila i ciclisti che hanno approfittato della possibilità di salire i passi alpini chiusi al traffico automobilistico nell’Alta Valtellina nelle quattro date di Enjoy Stelvio Valtellina 2024, che ha vissuto il suo clou in un calendario con un poker consecutivo di ascese mitiche tra la fine di agosto e l’inizio di settembre: giovedì 29 agosto il Mortirolo, venerdì i Laghi di Cancano, sabato lo Stelvio, domenica il Gavia.
In precedenza c’erano state altre dieci date tra giugno e luglio, poi la tappa finale numero 15 a Campo Moro in Valmalenco l’8 settembre. Tantissimi i cicloamatori stranieri, quasi il 30% dei partecipanti sono arrivati dal Nord Europa. In particolare sono stati notati tantissimi olandesi.
Il calendario 2025 di questa bellissima iniziativa, che permette di scalare anche Forcola, Spluga e San Marco senza auto e moto sulle strade, sarà svelato tra fine novembre e fine dicembre da Valtellina Turismo. Gli appassionati sono pronti a prendere appunti per preparare l’agenda delle salite del prossimo anno.
(Photo credits: Enjoy Stelvio Valtellina)