Immagine

Redazione

Ibf, prima volta dei Bike Awards

Via alle 12 a Misano Adriatico, all’interno del World Circuit “Marco Simoncelli”, alla 7a edizione dell’IBF-Italian Bike Festival, il salone internazionale dedicato alla bici e alla mobilità slow e sostenibile, in programma da oggi a domenica.

All’IBF, organizzato da Movestro con il supporto di APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna, sono attesi operatori del settore, migliaia di appassionati di bici provenienti da moltissimi Paesi d’Europa e i grandi nomi del ciclismo nazionale ed internazionale. Tra gli altri ci saranno Fabio Aru, Mario Cipollini, Claudio Chiappucci, Filippo Ganna, Francesco Moser e Vincenzo Nibali. La manifestazione, che si chiuderà domenica 15 settembre, vedrà la partecipazione di oltre 600 brand che presenteranno in anteprima gli ultimi modelli di bici e prodotti più innovativi, dall’abbigliamento agli accessori più tecnologici.

Bike sarà presente con tante iniziative presso il suo stand e non solo. Oggi alle 19.30, al Rooftop dell’Autodromo, è in programma la prima edizione dei Bike Award. Sono sei le categorie dei Bike Awards assegnati: itinerari cicloturistici, innovazione, carriera, imprese sportive, green actions e azienda green. Sono stati premiati la Regione Toscana per gli itinerari cicloturistici, Guerciotti per la carriera (sul palco Micaela, Paolo e Alessandro Guerciotti), Bosch per l'innovazione, Schwalbe per l'azienda green e l'Eroica per le imprese sportive.

Domani presso lo stand di Bike doppia presentazione di libri sul ciclismo: alle 16 appuntamento con ‘Learco Guerra, era mio nonno’, alle 17 ‘Guerciotti, la stella di Milano’, dedicato ai primi 60 anni di attività della nota azienda di biciclette milanese, raccontata anche in un documentario a puntate su Bike Channel. Misano Adriatico si trasforma per tre giorni in capitale della bicicletta e della sostenibilità.

«La bici è oggigiorno il mezzo ideale con cui andare alla scoperta dell’Emilia-Romagna dove arte, cultura, buon cibo, natura e benessere sono “a portata di pedale”, grazie a 10 ciclovie e più di 9.000 chilometri di percorsi che attraversano tutta la Regione - dice Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo - da sette anni ospitiamo l’Italian Bike Festival, la più prestigiosa e completa vetrina dell’universo delle due ruote, un evento atteso da migliaia di appassionati e semplici curiosi, a conferma della crescente sensibilità dell’Emilia-Romagna nei confronti della mobilità sostenibile. Un evento che arricchisce il ricco calendario di settembre, offrendo agli ospiti della Riviera una bella occasione per avvicinarsi alla bici nelle sue tante declinazioni».

«Nonostante l’apertura sotto la pioggia, ci aspettano tre giornate incredibili, abbiamo registrato il pienone anche quest’anno e dai primi dati emersi ci aspettiamo un altro numero record per questa edizioneaggiunge Fabrizio Ravasio, direttore generale di Movestro - Italian Bike Festival ha avuto ufficialmente inizio e siamo entusiasti di accogliere il pubblico proveniente da tante parti del mondo».

(Photo credits: International Bike Festival)