Numeri da record a Misano
Si è conclusa la 7a edizione dell’Italian Bike Festival con numeri da record: 57mila visitatori, tra operatori del settore e appassionati delle due ruote e del cicloturismo. Una crescita del 7,5% rispetto all’edizione 2023.
All’evento, organizzato da Movestro con il supporto di APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna, ospitato per la terza volta al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, in tre giorni sono stati protagonisti le aziende del settore bike con oltre 600 brand. L’Italian Bike Festival ha ampliato il proprio programma ospitando numerosi meet & greet con i grandi protagonisti del mondo cycling, incontri, convegni e 17 talk di approfondimento incentrati sul ciclismo slow che hanno visto protagoniste, sul palco dell’Arena Talk Turismo, le regioni e le destinazioni per parlare di cicloturismo e mobilità urbana. Tra questi eventi spicca la prima edizione dei BIKE Awards.
«Un risultato oltre le aspettative quello registrato quest’anno e che attesta sempre più IBF come l’evento di riferimento in Italia e in Europa, per gli appassionati, i buyer e gli operatori del settore. Attraverso il nostro evento, che è diventato in pochi anni un’importante realtà per i nostri espositori, raccontiamo quello che rappresenta la bici, valorizziamo l’eccellenza delle aziende, e promuoviamo il ciclismo lento, per aumentare così l’offerta turistica», dicono gli organizzatori dell’Italian Bike Festival.
Ricadute positive anche in termini economici e di promozione, sull’intero territorio dell’Emilia Romagna: «La regione è stato attraversato da migliaia di ciclisti e cicloturisti, di tutte le età, in occasione dei numerosi eventi diffusi, tra i quali il partecipatissimo palinsesto delle gare de “La Gialla Cycling”». Appuntamento a settembre 2025 per l’8a edizione.
(Photo credits: Alessandro Alva)