Immagine

Redazione

L'Eroica per un secolo di radio

I cento anni della radio in Italia saranno il tema de l’Eroica 2024, in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre sulle strade di Montalcino e della Val d’Arbia.

Il percorso dei 106 chilometri quest’anno prende il nome di “Cento anni di Radio” per ricordare l’anniversario che cade esattamente il 6 ottobre: nello stesso giorno del 1924 cominciarono le trasmissioni radio in Italia con la voce di Maria Luisa Boncompagni da Palazzo Corrodi a Roma sulle onde di Uri: Unione Radiofonica Italiana. Un mezzo di comunicazione che accompagnerà le pagine più epiche del ciclismo fondendo i suoi racconti con le vicende di quello che in quel momento era lo sport più popolare d’Italia.

È rimasto nella memoria, ad esempio, il leggendario “Un uomo solo è al comando, la sua maglia è biancoceleste: il suo nome è Fausto Coppi”, pronunciato da Mario Ferretti al Giro d’Italia del 1949 nel corso della mitologica Cuneo-Pinerolo vinta da Coppi con oltre 11 minuti di vantaggio su Gino Bartali. Il terzo fu Alfredo Martini, che giunse al traguardo con più di 20 minuti di ritardo. Viene consevata negli annali anche la celebre frase di Nicolò Carosio: “In attesa degli altri trasmettiamo musica da ballo”, pronunciata alla Milano-Sanremo del 1946 quando Coppi vinse con 14 minuti di vantaggio sugli inseguitori.

Gli organizzatori di Eroica hanno voluto fare questa dedica in omaggio alle fortissime emozioni regalate da Radio Rai in questi 100 anni fino a oggi. Il percorso “Cento Anni di Radio” (domenica 6 ottobre) unisce Chianti, Crete Senesi e Val d’Arbia utilizzando tre strade bianche mai utilizzate a L’Eroica. Si segue lo stesso percorso del Lungo fino a Radi poi si raggiunge Monteroni, San Martino in Grania sullo stesso percorso dei professionisti, Presciano Arbia. Si torna poi sul percorso Corto per la strada bianca che fu percorsa dai professionisti alla prima edizione dell’Eroica Pro. Si rientra a Gaiole da Pianella e Dievole.

Gli altri percorsi sono “L’Eroico” da 209 km (sabato 5 ottobre), il medio “Crete Senesi” di 132 km (sabato 5 ottobre), il corto “Gallo Nero” di 81 km 81 (domenica 6 ottobre) e la Passeggiata “Valle del Chianti” di 46 km (domenica 6 ottobre).

(Photo credits Paolo Penni Martelli)