Immagine

Redazione

I dieci anni della Francescana

Si è svolta domenica 22 settembre, da Foligno a Foligno, la 10a edizione de La Francescana, ciclostorica dell'Umbria su bici d'epoca antecedenti al 1987. L'evento è andato sold out ed è stato anticipato da un ricco palinsesto di eventi cominciati il venerdì: dall'incontro delle scuole con Gioia Bartali al dj set e alla cena francescana.

La Francescana, valida anche per una prova speciale riservata alle società ciclistiche del Csi, si è svolta su tre diversi percorsi di 35, 53 e 80 kilometri, attraverso i comuni della Valle d'Umbria. Rigorosamente, oltre che con bici d'epoca, anche in abbigliamento vintage. C'erano tantissime bici dei mestieri, signore e signorine elegantissime vestite per l'uscita domenicale, persino una suora, come documentato in un servizio di Rainews 24.

Da ultimo una coppia che ha celebrato pedalando "in salita" i vent'anni di matrimonio: "Ma poi spiana", hanno assicurato. Intanto è quasi pronto il percorso permanente di 180 km attraverso una dozzina di comuni alla scoperta dei piccoli borghi. Prossimo appuntamento con il ciclismo d'epoca a Cervia, il 26 e 27 ottobre con La Divina.