Immagine

bellan

Un po' di Tour in Italia nel 2025

Si svolgerà ancora una volta a Parma, nella suggestiva cornice del Parco Ducale, la seconda edizione de L'Étape by Tour de France, l’unica granfondo ufficiale in Italia che permette a ciclisti, cicloturisti e cicloamatori di vivere l’atmosfera del Tour de France. Le date da segnare in agenda per il prossimo anno sono sabato 3 e domenica 4 maggio.

Forte del successo riscosso sulla scia della storica partenza della Grande Boucle nel nostro paese, con oltre diecimila persone accorse alla prima edizione de L’Etape Parma lo scorso aprile e più di duemila iscritti alla granfondo provenienti da 20 Paesi, il format della kermesse torna ricco di attività collaterali nell’area espositiva: mostre, convegni e dj set di accompagnamento. Due giorni di festa, un’esperienza emozionante per sentirsi veri corridori e vivere tutta la leggenda della corsa a tappe francese.

Organizzata in collaborazione con A.S.O., Regione Emilia-Romagna e Comune di Parma da ExtraGiro, società che ha realizzato importanti eventi sportivi internazionali e licenziataria per l’Italia del format ideato da A.S.O., il gruppo che organizza il Tour de France, la kermesse ha l’obiettivo di esportare l’esperienza di pedalare respirando il clima della più grande corsa a tappe di ciclismo.

A partire da L'Étape du Tour de France, la prima prova che si è svolta in Francia nel 1993, si è infatti sviluppata una serie di eventi ciclistici di successo che negli ultimi 30 anni ha saputo legare il celebre Tour ai cicloturisti di tutto il mondo e che oggi arriva persino in Cina, Thailandia, Messico, Brasile e Australia, con 29 tappe all’anno organizzate in 21 Paesi e oltre 50.000 partecipanti.

(Photo credits: A.S.O. James Mitchell Javcan)