Torna la Milano-Sanremo Women
Un'altra grande notizia per il movimento femminile. Dopo 20 anni di assenza torna la Milano-Sanremo Women come già avvenuto dal 1999 al 2005. Un ingresso nel calendario World Tour tanto atteso quanto importante per una corsa che si aggiunge alle Strade Bianche Women Elite e al Giro d'Italia Women.
La rinascita della Milano-Sanremo Women, ostacolata negli ultimi anni da un calendario sempre più fitto, è stata favorita dallo spostamento di un'altra grande corsa femminile: il trofeo Alfredo Binda. Grazie all'anticipo di quest'ultimo, da sempre in programma il giorno dopo la Sanremo maschile, anche la classifica di primavera al femminile è riuscita a trovare la collocazione ideale nel calendario e, per aver ancor più visibilità, si svolgerà sabato 22 marzo, ossia lo stesso giorno di quella maschile. Il percorso e tutti i dettagli della manifestazione verranno svelati prossimamente. Nuove date dunque per il trofeo Binda - comune di Cittiglio e il Piccolo Trofeo Binda - Valli del Verbano 2025 che si correranno domenica 16 marzo.
"Abbiamo anticipato di una settimana la nostra collocazione tradizionale nel calendario World Tour che sta crescendo notevolmente anno dopo anno", ha spiegato Mario Minervino, Presidente della Cycling Sport Promotion che organizza il doppio evento. "La decisione è arrivata dopo la rinuncia di una corsa in Olanda e il nostro anticipo ha agevolato l'organicità del calendario World Tour ma penso che ne beneficeranno anche il calendario e gli organizzatori italiani", ha concluso Minervino.
Tra qualche settimana verrà svelata la nuova sede di partenza, per questo storico appuntamento in provincia di Varese. Adesso per completare le Classiche Monumento al femminile, all'appello manca solo Il Lombardia, ma chissà che gli organizzatori di RCS Sport non ci stiano già pensando.
Nella foto Elisa Longo Borghini e Lotto Kopecky alla Strade Bianche Women Elite 2024.
Photo Credits: LaPresse