Gallisterna sempre più mitica
La Gallisterna ormai è entrata nell’immaginario collettivo degli appassionati di ciclismo. Merito del Mondiale 2020, organizzato a Imola in appena tre settimane dopo la rinuncia degli organizzatori di Martigny (Svizzera) a causa del Covid.
Il muro, che inizia a Riolo Terme, sarà al centro del Suzuki Gallisterna Bike Day, in programma sabato 26 ottobre. Saranno tre le manifestazioni che permetteranno agli appassionati di scalare in un clima festoso il tratto di poco più di un chilometro con pendenze quasi sempre superiori al 10%, con punte al 22%. La rampa che lanciò Julian Alaphilippe e Anna Van der Breggen verso i trionfi iridati di quattro anni fa sul traguardo dell’autodromo di Imola.
Ci saranno due cicloturistiche non competitive (per MTB e Gravel) e una gara MTB XC Eliminator per amatori. Il raduno Cicloturistico UISP di MTB non competitivo prevede due percorsi di 22 km e 40 km, stessa formula del Raduno Cicloturistico Gravel "Faenza Gravel 100". La Gara amatoriale MTB XC Eliminator si snoderà su un circuito di 910 metri da ripetere due volte.
Il main sponsor della giornata è Suzuki, che così bissa il suo impegno nel ciclismo dopo il Suzuki Bike Day. L'evento, nato da un'idea di Marco Selleri, è organizzato da Nuova Ciclistica Placci in collaborazione con ExtraGiro, Rally di Romagna MTB, Bike Passion, con il supporto di Imola Faenza Tourism Company e con il patrocinio del Comune di Riolo Terme. Sarà un’occasione speciale per cimentarsi sulla Gallisterna, inserita nel circuito permanente "Le Strade dei Mondiali".
(Photo credits: Extra Giro Gallisterna Bike Day)