Immagine

Redazione

Trevisi: "Donne e uomini insieme"

Le corse femminili insieme a quelle maschili. È la proposta lanciata da Anna Trevisi intervistata da Bike Channel durante l’Italian Bike Festival a Misano Adriatico. “Il movimento è cresciuto tantissimo, negli ultimi anni ha fatto passi da gigante. Questo è un grandissimo successo. È stato un passo incredibile ottenere come atlete il professionismo, uscendo dal dilettantismo. Già ora siamo cresciute tantissimo e si vedono anche più donne in bici”, dice la ciclista del team Liv Alula Jayco.

La 32enne ciclista emiliana spiega quale dovrebbe essere il prossimo passo avanti: “Penso che lo step successivo sia riuscire a fare i grandi giri e le grandi cose insieme in contemporanea mediatica agli uomini. Ad esempio, il Giro uomini e donne: prima potremmo partire noi e poi loro in modo tale che l’attenzione sia focalizzata su entrambe le competizioni nello stesso momento. Questo potrebbe aiutare ancora di più a livello di visibilità”.

Attualmente Giro e Tour femminile si svolgono in una settimana a distanza dalle stesse competizioni maschili. Curiosamente il primo Tour femminile nel 1984 si svolse, invece, in contemporanea a quello maschile. E la prossima Sanremo Women si correrà il 22 marzo 2025, stesso giorno della classicissima di primavera degli uomini.