Immagine

Redazione

Italia, finale di stagione super

di Salvatore Riggio

La stagione del ciclismo non si è chiusa con il Mondiale di Zurigo e con il trionfo di Tadej Pogacar dopo una fuga solitaria di 51 chilometri. Lo sloveno, è ormai noto, ha eguagliato le imprese di Eddy Merckx e Stephen Roche, che vinsero il titolo iridato – rispettivamente nel 1974 e nel 1987 – nello stesso anno del trionfo al Giro d’Italia e il Tour de France. Il finale di stagione in Italia sarà davvero super. Sarà tutto concentrato in pochi giorni, da sabato 5 a sabato 12 ottobre. Vediamo la guida completa di questa settimana che vedrà al centro l'Italia.

Giro dell’Emilia

La corsa andrà in scena sabato 5 ottobre. Partenza dalla provincia di Modena con traguardo, come da tradizione, al santuario di San Luca a Bologna. Il percorso è di 215,8 chilometri con 3.300 metri totali di dislivello. Ci sarà lo sloveno, campione in carica, Primoz Roglic. Così come Tadej Pogacar, che in questa corsa sfoggerà per la prima volta la maglia iridata conquistata a Zurigo, e Remco Evenepoel, campione del mondo a Zurigo nella crono individuale e medaglia d’oro su strada e a cronometro a Parigi 2024. Per la 16a volta ci sarà Domenico Pozzovivo, che così eguaglierà il numero di partecipazioni dell'indimenticato Davide Rebellin.

Coppa Agostoni

È in programma domenica 6 ottobre. Il percorso, in questa edizione, è stato ridotto di quasi 30 chilometri: sarà di 166,7 (e non di 195,7 come un anno fa, nel 2023). Si parte e si arriva Lissone, in provincia di Monza e Brianza. Sarà un continuo saliscendi con un circuito di 28 chilometri che i corridori dovranno percorrere quattro volte scalando il Colle Brianza di 3,7 chilometri (al 6,3%) e la vera salita caratteristica di questa corsa: lo strappo del Lissolo con le sue pendenze notevoli.

Coppa Bernocchi

È in programma lunedì 7 ottobre. Il percorso è di 174 chilometri con partenza a Legnano in via dalla Città del Carroccio con quattro traguardi volanti, a Parabiago, Nerviano, San Vittore Olona e Cerro Maggiore. Il traguardo è di fronte al Castello Visconteo. Ci sono da tenere d’occhio, tra gli italiani, Mattia Cattaneo: ai recenti Mondiali di Zurigo, in Svizzera, ha vinto il bronzo nella staffetta mista. Così come Simone Consonni, oro a Tokyo 2021 e bronzo a Parigi 2024 in pista.

Tre Valli Varesine

Appuntamento a martedì 8 ottobre per l’edizione numero 103 di una delle classiche su strada più importanti d’Italia. Per il quarto anno di fila la corsa partirà da Busto Arsizio e si concluderà a Varese dopo un percorso di 200 chilometri. C’è grande attesa perché molti saranno i big presenti. Su tutti Tadej Pogacar, oltre a Remco Evenepoel.

Gran Piemonte

La corsa è in calendario giovedì 10 ottobre. Si parte da Valdengo e si arriva, dopo 182 chilometri, a Borgomanero. Si tratta di un percorso che ha tre salite: quella più impegnativa è il Passo della Colma (8,6 chilometri al 5,5%) e sarà scollinato dopo 120 chilometri di gara. Le altre due salite sono Cremosina (la più lunga) e Traversagna, l’ultima vera difficoltà a -24 km dall’arrivo. Fari puntati su Filippo Ganna.

Giro di Lombardia

Ed eccoci al Giro di Lombardia, che si svolgerà sabato 12 ottobre, chiudendo la stagione delle grandi classiche del ciclismo su strada. Insieme alla Milano-Sanremo, al Giro delle Fiandre, alla Parigi-Roubaix e alla Liegi-Bastogne-Liegi, è una delle cinque Monumento. Si parte da Bergamo con arrivo a Como dopo 252 chilometri. Il grande favorito resta Tadej Pogacar, che ha vinto le ultime tre edizioni (2021, 2022, 2023). Ci saranno anche il connazionale Primoz Roglic e il rivale Remco Evenopoel.

(Photo credits: Shutterstock)