Immagine

Redazione

Coppa Agostoni, vince Hirschi

di Salvatore Riggio

È lo svizzero Marc Hirschi a conquistare la Coppa Agostoni, che rientra nelle cosiddette «Classiche d’Autunno» e con la Tre Valli Varesine e la Coppa Bernocchi costituisce il Trittico Lombardo. È dedicata ad Ugo Agostoni, corridore lissonese vincitore della Milano-Sanremo 1914. È stato un testa a testa incredibile con il successo finale dello svizzero della Uae Emirates, alla nona vittoria di questa stagione. Ha vinto la volata davanti ai francesi Romain Gregoire e Paul Lapeira. Quarto lo spagnolo Alex Aranburu. Invece, il primo azzurro è Vincenzo Albanese, quinto.

La corsa

Dopo due ore dal via è Filippo Conca, della Q36.5 Pro Cycling Team, a staccare il gruppo e andare in fuga a cinque chilometri dall’inizio della terza ascesa del Colle Brianza. Il lecchese guadagna subito oltre mezzo minuto di vantaggio sul gruppo degli inseguitori. Accelerando sempre di più a 70 chilometri dall’arrivo e arrivando a un vantaggio di 52 secondi alla terza ascesa di Lissolo. Ma su questa salita Conca perde terreno e quando di chilometri ne mancano 60 il vantaggio è di 20 secondi. Il gruppo si ricompatta e in testa ci sono, oltre al corridore lecchese, Vincenzo Albanese, Filippo Magli, Aurelien Paret-Peintre, Guillaume Martin e Remy Rochas. Ma al termine del colle Brianza si forma un unico gruppo di testa con 12 corridori e a meno di 40 chilometri dal traguardo restano in quattro: sono Marc Hirschi, Alex Aranburu, Romain Gregoire e Paul Lapeira.

Scatti finali

All’inizio del Lissolo è Aranburu a perdere terreno, ma lo spagnolo non si arrende, raggiunge il terzetto al comando e prova l’ennesimo scatto di giornata a cinque chilometri dal traguardo. È un testa a testa vero. A due chilometri è tutto da rifare per l’iberico, che lo scorso giugno ha trionfato nella prova di linea del campionato spagnolo ed è originario dei Paesi Baschi (è nato a Ezkio-Itsaso il 19 settembre 1995). Infatti, è lo svizzero Marc Hirschi a tagliare il traguardo. Nel 2023 è stato campione del mondo ed europeo Under-23 in linea. È professionista dal 2019 e in carriera ha vinto anche una tappa al Tour de France 2020, la Freccia Vallone 2020 e la Classica di San Sebastian 2024.

(Photo credits: Shutterstock)