Immagine

Francesca Cazzaniga

Raccagni Noviero nel World Tour

Grazie alla firma di un contratto triennale fino alla fine del 2027, il campione italiano a cronometro Under23 Andrea Raccagni Noviero diventerà, da gennaio 2025, il sesto corridore del Soudal Quick-Step Devo Team a passare alla squadra del World Tour nelle ultime due stagioni, seguendo le orme degli ex compagni di squadra Gil Gelders, William Junior Lecerf, Pepijn Reinderink, Warre Vangheluwe e Jordi Warlop.

Raccagni, genovese di Chiavari e classe 2004, ha vissuto due anni intensi con la squadra di sviluppo belga, la sua vittoria ai campionati italiani a giugno è stata la ciliegina sulla torta in questo periodo. Andrea si è anche dimostrato valido in diverse gare, come la Textielprijs Vichte, la Gent-Wevelgem U23, la Brussel-Opwijk e il Tour des 100 Communes, nelle quali ha sempre concluso tra i primi tre. Altrettanto impressionante è stata la sua prestazione al GiroNextGen, dove ha catturato l'attenzione di tutti con le notevoli capacità di lead-out che possiede, il suo ruolo è stato determinante nelle due vittorie di tappa di Paul Magnier.

"Sono davvero felice e orgoglioso che questo sogno che avevo fin da bambino si avveri: diventerò professionista con la Soudal Quick-Step. Ho trascorso due buoni anni con il team Devo, ho imparato molto e sento che ora sono pronto per fare il passo verso il World Tour. È una squadra incredibile e qui mi sento a casa - spiega Andrea - il mio punto di forza è la cronometro, ma ho anche una buona velocità in pianura e su piccoli arrivi in salita, ma in realtà non vedo l'ora di scoprire che tipo di ciclista posso essere. La mia speranza è quella di diventare un buon corridore per le Classiche e di aiutare la squadra a ottenere buoni risultati".

Photo Credits: Bettini Photo