Immagine

bellan

Maratona, da oggi i pettorali

Riflettori puntati sulla Maratona dles Dolomites. Le preiscrizioni per aggiudicarsi un pettorale aprono oggi, 9 ottobre, fino al 5 novembre sul sito www.maratona.it e il sorteggio avrà luogo nella seconda metà di novembre. Appuntamento per i fortunati fissato alla partenza, in programma alle ore 6.30 del 6 luglio 2025.

Giunta alla sua 38esima edizione, la maratona vedrà migliaia di ciclisti sfidare sette tra i passi epici delle Dolomiti (Campolongo, Pordoi, Sella, Gardena, Giau, Falzarego e Valparola), grazie ai tre collaudati percorsi della manifestazione, rigorosamente chiusi al traffico: la Maratona, 138 km e 4230 m di dislivello; il Medio, 106 km e 3130 m di dislivello; il Sellaronda, 55 km e 1780 m di dislivello. Invariato anche il numero di partecipanti, 8mila, di cui 50% Italia e 50% estero.

Un tema importante, “Lüm”, per un evento sportivo animato da nobili ideali, come spiega il patron Michil Costa, uomo di montagna, imprenditore ladino, ecologista, umanista e scrittore: “Ogni istante di luce è un sussurro del tempo, l’eco di un istante già trascorso che giunge a noi come un'opera d'arte sospesa nel cielo. Come correre via sulle nostre biciclette. Ci lasciamo alle spalle ombre allungate, inseguiamo la luce. Il sole spunterà anche il 6 luglio e noi saremo lì per la prossima Maratona, baciati dal dono più prezioso, la luce che illumina il mondo”.

Per chi non potesse partecipare alla Maratona dles Dolomites, l’Alta Badia propone altre tre giornate dedicate ai ciclisti nel 2025, con manifestazioni non competitive accessibili a tutti, senza iscrizione. Si parte sabato 7 giugno con il Sellaronda Bike Day, evento che verrà replicato sabato 13 settembre, mentre sabato 21 giugno è la volta del Dolomites Bike Day.

(Photo credits: Freddy Planinschek)