Gran Piemonte e Lombardia top
Restano due grandi giornate di ciclismo nel finale di stagione in Italia dopo l'annullamento della Tre Valli Varesine a causa del diluvio che ha suggerito agli organizzatori di sospendere e cancellare la gara dopo 58 chilometri dalla partenza da Busto Arsizio. Da domani a sabato sarà possibile rifarsi con Gran Piemonte e Giro di Lombardia.
Gran Piemonte
La corsa è in calendario domani. Si parte da Valdengo e si arriva, dopo 182 chilometri, a Borgomanero. Si tratta di un percorso che ha tre salite: quella più impegnativa è il Passo della Colma (8,6 chilometri al 5,5%) e sarà scollinato dopo 120 chilometri di gara. Le altre due salite sono Cremosina (la più lunga) e Traversagna, l’ultima vera difficoltà a -24 km dall’arrivo. Fari puntati su Filippo Ganna. Sarà l'ultima gara stagionale del cronoman di Verbania che non sarà presente ai Mondiali su pista, in programma la prossima settimana. Pettorale numero 1 al vincitore di un anno fa: Andrea Bagioli. Tra i favoriti anche Marc Hirschi, primo al traguardo della Coppa Agostoni, Matej Mohoric, Richard Carapaz, Michael Matthews e Alberto Bettiol.
Giro di Lombardia
Ed eccoci al Giro di Lombardia, che si svolgerà sabato 12 ottobre, chiudendo la stagione delle grandi classiche del ciclismo su strada. Insieme alla Milano-Sanremo, al Giro delle Fiandre, alla Parigi-Roubaix e alla Liegi-Bastogne-Liegi, è una delle cinque Monumento. Si parte da Bergamo con arrivo a Como dopo 252 chilometri. Il grande favorito resta Tadej Pogacar, che ha vinto le ultime tre edizioni (2021, 2022, 2023). Ci saranno anche il connazionale Primoz Roglic e il rivale Remco Evenopoel. Ovviamente fari puntati sul duello tra il campione mondiale e il campione olimpico, Pogacar vs Evenepoel, sfumato martedì alla Tre Valli Varesine, annullata per il diluvio.
(nella foto: il podio del Giro di Lombardia 2023 con Bagioli, Pogacar e Roglic, credits Shutterstock)