Immagine

Redazione

Il Giro del Veneto ricorda Rebellin

Sarà un Giro del Veneto nel segno del ricordo di Davide Rebellin. Al di là di ogni altra osservazione sul percorso e sui favoriti in gara domani, mercoledì 16 ottobre, la notizia più importante è il passaggio da Lonigo, il comune in provincia di Vicenza dove è vissuto Davide Rebellin, il campione ucciso a 51 anni da un camionista tedesco a Montebello Vicentino il 30 novembre 2022 (l’investitore è stato condannato proprio ieri a quattro anni dal Tribunale di Vicenza).

Gli organizzatori hanno deciso di collocare a Lonigo un traguardo volante in memoria di Rebellin. Il Giro del Veneto partirà da Verona per arrivare dopo 173 km a Vicenza. In mezzo l’asperità principale sarà la salita del Monte Berico da scalare sei volte (pendenza media del 7,1% con punte al 12%). L’ultima ascesa verso, però, verrà affrontata solamente a metà per non tagliare troppo fuori i velocisti.

Il favorito è lo svizzero Marc Hirschi. In gara anche Jay Vine, Diego Ulissi, Filippo Baroncini, Michael Matthews, Romain Grégoire, Xandro Meurisse, Tobias Halland Johannessen. Ci sarà Nairo Quintana. Occhio a Giulio Pellizzari, uno dei giovani italiani più promettenti, come dimostra la buona prestazione sulla Colma di Sormano all’ultimo Giro di Lombardia.

(nella foto in alto Lonigo, credits Shutterstock)