Immagine

Redazione

Mondiali pista, prima medaglia

Arriva la prima medaglia per l’Italia ai Mondiali su pista di Ballerup, in Danimarca. A conquistarla è il quartetto femminile, composto da Martina Alzini, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Chiara Consonni, più Letizia Paternoster che è stata sostituita da Fidanza nell'ultimo atto avendo la gara indivduale dell'eliminazione.

Le azzurre hanno sconfitto il Canada nella finalina dopo aver perso in semifinale con la Germania. Le tedesche sono state poi sconfitte dalla Gran Bretagna che ha così conquistato la medaglia d'oro. Il quartetto femminile compensa solo parzialmente la delusione dei colleghi maschi del giorno prima. Lo ammette anche il Ct Marco Villa: “Puntavamo ad un argento tra le ragazze e un bronzo tra gli uomini. La caduta di ieri ci ha rovinato i piani e il bronzo di oggi compensa solo in parte tutto quello che è capitato in questi giorni”.

Letizia Paternoster individualmente ha chiuso al quarto posto nella gara dell'eliminazione: "Sempre brutto fermarsi ad un passo dal podio. Adesso la testa alle gare di domani”. Elia Viviani 16° nello scratch. Miriam Vece è stata eliminata negli ottavi della velocità. Domani (venerdì) sarà la giornata di Jonathan Milan che va a caccia dell'oro nell’inseguimento individuale. 

(Photo credit: Federazione ciclistica italiana)