Immagine

Redazione

Polimiride, la distanza è giusta

Una distanza ideale per avvicinare a una bella giornata di ciclismo anche chi non è particolarmente allenato. E per consentire anche ai bambini di divertirsi a fianco ai genitori vivendo l’atmosfera della prima pedalata di gruppo con un chilometraggio significativo per chi ha meno di 10 anni.

È la formula della Polimiride, la corsa ciclistica non competitiva del Politecnico di Milano giunta alla sua 3a edizione nell’ultimo fine settimana di settembre a Cremona (le prime due edizioni sono state a Piacenza e Mantova). La particolarità è nella previsione di un percorso da 25 km, davvero abbordabile per ogni forma fisica e ogni età.  Più impegnativo quello da 75 km, anche se è stato affrontato da tantissimi partecipanti in modo molto rilassato. Al via tantissimi studenti stranieri, una situazione che rispecchia la composizione multietnica dell’ateneo di Città Studi.

Davvero bello il tracciato: partenza dal Parco Colonie Padane lungo il Po, passaggio nel pieno centro di Cremona a fianco del Duomo e poi uscita dalla città con il percorso successivo lungo le ciclabili che portano verso l'argine del Po, dove si pedala a tu per tu col grande fiume. Previsto anche un tratto di sterrato.

Ottima l’organizzazione nella fase di transito in città con sicurezza ideale per i ciclisti, garantita a ogni rotonda e incrocio. Non è facile pedalare in pieno centro in modo così sereno in queste occasioni; imperdibile il passaggio all'ombra del Torrazzo in Piazza del Comune. Molto belli anche i ristori e il pasta party finale. Ideale l'allestimento dell'area di partenza e arrivo al Parco Colonie Padane. C'è anche il cronometro a tabellone dopo il traguardo. Molto ricco e veloce il servizio fotografico successivo a disposizione di ogni partecipante, con un album di circa 15 foto scattate in diversi punti del percorso. Una manifestazione consigliatissima a tutti quelli che vogliono approcciarsi a una corsa ciclistica senza competitizione.

(Photo credits: Polimisport)