Immagine

Francesca Cazzaniga

WildCard, sempre più complesso

Trentatré punti separano la formazione toscana, Corratec Vini Fantini, dal 40esimo posto della classifica mondiale, l'ultimo valido per poter inseguire il sogno di essere invitati al Giro d'Italia del 2025. Dalla prossima stagione per ricevere la wildcard per un grande giro un team dovrà fare parte dei primi 40 della classifica mondiale. La Corratec Vini Fantini con i suoi 1.205 punti si ferma al 42esimo posto, a 33 punti dalla Alpecin Deceuninck Development che occupa la 40esima posizione.

Tra i ProTeam esclusi anche i belgi della Flanders Baloise e gli statunitensi del Team Novo Nordisk, squadra che comprende al suo interno corridori con il diabete di tipo 1. Salva invece la Euskaltel Euskadi che è 39esimo e potrà ambire alla Vuelta, almeno per quest'anno, perché dalla stagione 2026 per poter ricevere la WildCard bisognerà avere chiuso il 2025 tra le prime 30 formazioni al mondo.

A fine 2025 inoltre si tireranno le somme per il triennio 2023-2025 e verranno riassegnate le licenze a livello World Tour: al momento Area B&B Hotels, Cofidis e Astana Qazaqstan sono fuori dalle migliori 18 squadre del mondo, dove invece si sono posizionate Lotto Dstny, Israel Premier-Tech e UnoX Mobility.

Nel 2025 le prime due avranno il diritto di partecipare a tutte le gare del WorldTour, mentre i norvegesi avranno accesso garantito alle sole gare di un giorno e per essere invitati al Tour dovranno rincorrere la WildCard.

Per il prossimo Giro d'Italia, gli organizzatori hanno a disposizione due posti per le WildCard che potrebbero diventare tre - in caso di rinuncia come quest'anno - della Lotto: per le due formazioni italiane, VF Group Bardiani - CSF Faizanè e Polti Kometa, non sarà facile riuscire ad essere al via della Corsa Rosa.

(Photo Credits: Rcs Sport)