La SpoletoNorcia festeggia i 100 anni della Vecchia Ferrovia
Il 1° novembre 1926 fu un giorno di festa solenne, il culmine di tredici anni di sforzi che la guerra aveva tentato di soffocare: nasceva la Ferrovia Spoleto-Norcia, un’opera d’arte ingegneristica e un atto d’amore per la terra umbra. Per celebrare l’importante ricorrenza, La SpoletoNorcia torna con una nuova data, martedì 2 giugno, per consentire a un numero ancora maggiore di persone di prendere parte alla manifestazione che ogni anno attira sportivi, amanti della bici e del cicloturismo. E offrire loro, con la bella stagione, l’opportunità di godere appieno la scoperta di Spoleto, la Valnerina e l’Umbria in generale. Giunta alla sua 13a edizione, la gara in mountain bike che ha contribuito a valorizzare lo spettacolare percorso ciclopedonale realizzato sulla linea ferroviaria, che un tempo collegava Spoleto a Norcia, vuole essere un omaggio quella che è oggi è ritenuta la ciclovia più amata dagli italiani tra le quelle realizzate su ferrovie dismesse, percorsa ogni anno da migliaia di appassionati delle due ruote e dei cammini. Unione tra sport, benessere e puro divertimento, La SpoletoNorcia in 12 anni ha contato oltre 27.000 partecipanti provenienti da tutta Europa, che hanno che hanno pedalato sulla vecchia ferrovia condividendo gli stessi valori.
Cinque differenti tracciati, uno in più rispetto allo scorso anno, di lunghezza e difficoltà diverse su tratti con fondo misto e single track tecnici attraverso una delle più rigogliose aree dell’Umbria, con viadotti di pietra e gallerie elicoidali al buio, passando per le verdissime montagne solcate dal corso del fiume Nera e punteggiate da incantevoli eremi e borghi. Cambia la data, la passione resta la stessa.
“Per celebrare la Spoleto Norcia in MTB e la SN Trail Run nel centenario della Vecchia Ferrovia, abbiamo voluto creare un logo commemorativo che affiancherà tutte le nostre comunicazioni”. commenta Luca Ministrini, Presidente del Comitato Organizzatore. “È il nostro modo di dare visibilità a un “monumento” diventato il simbolo di un territorio unico e di un certo modo di vivere la natura attivamente, facendo sport, rispettando i luoghi e le persone, e godendo in modo sostenibile dell’immenso patrimonio culturale ed enogastronomico di Spoleto e dell’Umbria”.
Nel lungo ponte a cavallo della Festa della Repubblica si svolgerà anche, domenica 31 maggio, la SN Trail Run, corsa podistica di montagna giunta alla 4a edizione.
Cinque tracciati per una giornata di emozioni e divertimento
Il percorso “Classic” di 55 km e 1500 m di dislivello segue il tratto più scenografico della Vecchia Ferrovia tra Spoleto, Vallo di Nera, Sant’Anatolia di Narco e Scheggino, così come il tracciato “Easy route” di 42 km e 1000 m di dislivello, una variante adatta a tutti gli sportivi. Più impegnativo invece il percorso “Hard”, con 75 km e 2.200 m di dislivello, ideale per chi ama la fatica e si sente pronto per misurarsi con un percorso off-road integralmente su strade bianche e single track.
Novità assoluta, pensata per gli sportivi più audaci e avventurosi, è il nuovo percorso “Endurance”, 140 km e 3.200 m di dislivello con un livello di difficoltà di 3/3: un lungo tracciato che tocca le perle della Valnerina: Cascia e Norcia, le terre di Santa Rita e San Benedetto, Scheggino, Gavelli, Roccaporena, Preci e altri borghi caratteristici. Non mancherà il consueto percorso “Family” di 14 km e 300 m di dislivello, che offre a tutti la possibilità di prendere parte a una giornata di emozioni, sport e divertimento.
Le iscrizioni sono ufficialmente aperte e, per un regalo di Natale originale, fino al 23 dicembre è possibile recapitare via mail dal sito ufficiale un coupon-regalo valido per partecipare a uno dei 5 percorsi.
(Photo credits: La SpoletoNorcia)