Immagine
Oderzo

Alessia Bellan

Ad alto tasso di adrenalina, i nuovi Campionati Italiani di Ciclocross 2026

Il conto alla rovescia per l’emozionante due giorni è ufficialmente iniziato: sabato 10 e domenica 11 gennaio il gotha del ciclocross italiano farà tappa per la prima volta a Brugherio, provincia di Monza e della Brianza. Nella suggestiva cornice del Parco Increa ci si sfiderà per aggiudicarsi i titoli più ambiti della stagione, lungo un percorso da sempre apprezzato per le caratteristiche che lo rendono unico e completo per questa disciplina. Un tracciato spettacolare, interamente disegnato all’interno del parco, con curve, rilanci, salite e tratti da interpretare con grande abilità e preparazione tecnica; il contesto ideale per la grande festa del ciclocross che vedrà assegnate le ambite maglie tricolori e offrirà al pubblico uno spettacolo ai massimi livelli. 

“Ospitare il Campionato Italiano al Parco Increa è un’emozione unica e non vediamo l’ora di accogliere gli atleti e i team per questo evento che speriamo sia indimenticabile”, commenta Rosa Digioia, presidente di MTB Increa Brugherio.

Appuntamento imperdibile per il movimento ciclistico nazionale, la rassegna rappresenta il momento clou della stagione crossistica, che quest’anno si carica di un significato speciale: sarà infatti valida anche per la 16ª edizione del Brugherio CX International, evento con un posto di rilievo nel calendario UCI, e come 46ª edizione del Gran Premio Guerciotti, la storica competizione di livello nazionale e internazionale dell'azienda milanese che ha spento 60 candeline lo scorso anno e che torna a organizzare un campionato italiano di categoria. 

“Siamo orgogliosi di riportare i Campionati Italiani alle porte di Milano, la città che ha visto nascere la nostra azienda nel 1964, teatro di diverse tra le edizioni più spettacolari del Gran Premio Guerciotti, dalle prime al Parco Lambro a quelle più recenti presso l’Idroscalo”, fa sapere Micaela Guerciotti, responsabile Marketing e Comunicazione del team Fas Airport Services Guerciotti Premac.

Organizzata da Gruppo Sportivo Fas Airport Services - Guerciotti - Premac e il team MTB Increa Brugherio, la gara coinvolgerà tutte le categorie federali, a eccezione di Esordienti e Allievi, passando per Juniores, Under 23, Elite e Amatori. 

Oderzo ciclocross

Alessandro Guerciotti, Team Manager del Team Fas Airport Services Guerciotti Premac, assicura che “a distanza di soli due anni ci ritroviamo a riorganizzare un altro campionato italiano. Anche in questa occasione, ci troveremo a rivestire il doppio ruolo di società organizzatrice e di team in gara, puntando a trionfare nelle diverse categorie presenti ai nastri di partenza. L’obiettivo? Riconfermarci per il quarto anno consecutivo vittoriosi nel team relay e faremo in modo di ripetere la tripletta conquistata a Faè di Oderzo nel 2025”.