Immagine
Agritravel Expo

Redazione

Agritravel-Expo per la mobilità dolce

Appuntamento dal 4 al 6 aprile per la 10a edizione di Agritravel Expo-Fiera dei Territori e del Turismo Slow alla Fiera di Bergamo Promoberg. Tre giorni per parlare di una tipologia di vacanza capace di andare oltre le rotte turistiche più battute in grado di rispondere alla ricerca, sempre più sentita, di esperienze autentiche e significative, dove la bicicletta è in primo piano.

L’evento andrà in scena a pochi chilometri dall’aeroporto di Orio al Serio, primo scalo aeroportuale italiano e internazionale bike friendly. Il 78% degli italiani vuole sperimentare il turismo lento e il 74% è disposto a esplorare destinazioni meno convenzionali per evitare il sovraffollamento. È questo uno dei risultati emersi dall’Holiday Barometer di Ipsos-Europ Assistance per l’estate 2024. Una sensibilità sempre maggiore verso la sostenibilità e la cultura locale, l’ambiente e le risorse del posto. Il 53% degli intervistati, nella scelta del viaggio, è spinto dall’opportunità di scoprire nuove culture, il 38% dalla voglia di imparare cose nuove. Gli italiani sarebbero inoltre fra le popolazioni più inclini d’Europa ad adottare comportamenti sostenibili in viaggio (93%): tutelare le risorse, le economie locali e limitare il proprio impatto ambientale.

Tutti gli studi presentati nel 2024, come ad esempio quello di Team Innovation di PwC Italia, prevedono una forte espansione del turismo sostenibile. Si prediligono prodotti artigianali, strutture di proprietà dei residenti e, in generale, servizi che sostengono l'economia locale, oltre alle sistemazioni eco-friendly dal basso impatto ambientale, con un’attenzione sempre più importante verso la mobilità dolce, biciclette e veicoli elettrici. La 10a edizione di Agritravel Expo prevede diverse aree tematiche: Alloggi/Mobilità con strutture ricettive che si ispirano allo slow living, Borghi/Cammini e Vie d’acqua, Esperienza/Tecnologia e Accessibilità/Sostenibilità/Inclusività. La cerimonia inaugurale di venerdì 4 aprile darà il via a un programma ricco di talk sulla bicicletta e sugli itinerari che permettono di esplorare l’Italia in sella alla due ruote.