Bici&Vacanze: itinerari che uniscono arte, cultura e cicloturismo
Se il vero lusso oggi è il tempo, non perdere ore per pianificare il percorso, cercare alloggi, trasportare bagagli è la soluzione proposta da Bici & Vacanze il tour operator che aiuta a scegliere il percorso giusto, cura ogni dettaglio del tracciato, seleziona strutture ospitali per ciclisti, offre assistenza lungo il percorso e trasporta i bagagli da hotel a hotel. Così, chi accede al portale dedicato ai ciclisti, può pedalare leggero e godere il viaggio senza preoccupazioni. Nato dalla passione per il cicloturismo di Davide Giovanetti, e poi gestito con l’amica Paola Baggi, offre esperienze autentiche con percorsi in Italia ed Europa per ogni tipo di ciclista, dai principianti ai più esperti. Tra più suggestivi quello da St. Moritz a Milano, con il trenino del Bernina. Lungo il percorso diverse tappe, ideali per soste panoramiche e momenti di scoperta, con pedalate lungo il Sentiero Valtellina e la Valchiavenna, navigazione in barca sul Lago di Como a Bellagio e Lecco. Si prosegue poi verso Milano lungo la splendida ciclabile dell’Adda e i suggestivi Navigli della Martesana. Tra gli itinerari più amati, il Tour dei Laghi, dal Garda all’Iseo, dal Lago di Como al Lago Maggiore, un itinerario tra panorami spettacolari e borghi pittoreschi, e l’Oltrepò Pavese, vicino a Milano, vero paradiso per i cicloturisti, ricco di autenticità, colline e borghi nascosti. In Europa, si può scegliere tra viaggi individuali o in gruppo, soprattutto Bici & Barca lungo i canali di Paesi Bassi, Belgio, Austria e Francia, per scoprire territori nuovi tra natura, cultura e divertimento. Molto richiesti d’inverno le Isole Canarie, Sicilia e Algarve dove il clima permette di godersi belle pedalate in relax.
Scelte diverse per famiglie e single
Per chi viaggia con la famiglia, vasta scelta di tour facili, tutti su ciclabili sicure, che combinano pedalate tranquille con attività pensate anche per i più piccoli, attrazioni locali, possibilità di fare il bagno in laghi o al mare, esperienze divertenti e adatte a tutti. Tra le destinazioni più amate, Portogallo, Loira, Danubio, Costa Atlantica francese. Per chi viaggia da solo, Bici & Vacanze offre sia tour guidati di gruppo, ideali per fare nuove amicizie e viaggiare in compagnia, sia percorsi su misura garantendo sicurezza, divertimento ed esperienze indimenticabili.
Percorsi classici e itinerari da scoprire

Tra i percorsi più richiesti ci sono i grandi classici: il Danubio in bici, la Loira, i tour nei Paesi Bassi, famosi per la loro bellezza, le ciclabili sicure e le esperienze culturali che offrono. Ma per chi ama scoprire luoghi meno affollati, ci sono itinerari altrettanto affascinanti e spesso sorprendenti: La Via del Marmo un’esperienza unica dalla cava di marmo del Duomo di Candoglia fino a Milano, passando per il Toce, il Lago Maggiore, il Ticino e i Navigli; la Laguna di Venezia in houseboat, un’esperienza unica che combina bici e navigazione tra acqua, borghi e natura; la Costa Atlantica francese e il Portogallo, con percorsi meno conosciuti, ideali per chi cerca panorami mozzafiato e itinerari sorprendenti.
Gli obiettivi del progetto
Il desiderio di Davide e Paola è fare scoprire a quante più persone il piacere di viaggiare in bici, vivendo la libertà, la scoperta e le emozioni che solo questo modo di muoversi sa offrire. Ma ci sono anche altri traguardi a cui puntano: rendere la vacanza in bici accessibile a tutti, anche a chi non è un esperto ciclista, offrendo sicurezza e libertà lungo itinerari dotati di tutti i comfort; ampliare l’offerta combinando cultura, natura ed enogastronomia; promuovere il cicloturismo sostenibile, valorizzando territori meno conosciuti, nel rispetto dell’ambiente. In poche parole, trasformare ogni vacanza in bici in un’esperienza indimenticabile dove la strada, i panorami e le persone incontrate diventano parte del viaggio stesso.
(Photo credits: bici&vacanze)